chainfire root

Chainfire ha dato inizio ad un progetto sperimentale tramite il quale sarà possibile ottenere i permessi di root su Android 6.0 Marshmallow senza particolari e importanti modifiche alla partizione /system.

Lo sviluppatore ha condiviso con XDA le immagini di boot dei dispositivi Nexus con a bordo Android Marshmallow e anche un installer zip per SuperSU da utilizzare con la recovery TWRP. Questo materiale è ovviamente necessario per la procedura, il nuovo metodo infatti non funziona in combinazione con i precedenti metodi di root. Proprio per questo bisogna ripristinare la versione “pulita” della partizione /system prima di iniziare. Tra i “benefici” di questo nuovo metodo troviamo:

  • Unroot più facile.
  • Aggiornamenti OTA più semplici da effettuare.
  • ll metodo eviterà il soft brick se non verrà effettuata correttamente l’installazione del kernel.

Le note ufficiali specificano come non tutte le opzioni SuperSU siano ancora supportate e come non siano state ancora effettuate prove con dispositivi crittografati. Non è quindi ancora chiaro se questa procedura sarà quella “standard” per avere i permessi di root sui dispositivi con Android 6.0 Marshmallow. Non è da escludere che se la procedura avrà successo possa essere applicata anche su device diversi dai Nexus.

Per tutti coloro che vogliono maggiori informazioni sulla procedura, possono visitare il topic ufficiale XDA per ulteriori informazioni Android 6.0 Marshmallow – EXPERIMENT: Root without modifying /system

Articolo precedenteOnePlus rilascia Reflexion per Android e iOs
Articolo successivoAudials Radio: l’app per ascoltare oltre 80.000 stazioni radio