chromium

Chromium è la versione Open Source del famoso browser Chrome di Google. Un gruppo di sviluppatori del Code Aurora Forum ha introdotto delle ottimizzazioni personalizzate per migliorare le prestazioni di tutti i dispositivi basati su processore Qualcomm Snapdragon.

Parliamo quindi di una versione personalizzata del browser Chromium, realizzata appositamente per funzionare in maniera migliore insieme ai processori Snapdragon di Qualcomm, garantendo una navigazione più fluida con tempi di risposta migliori. I risultati di questa ottimizzazione rispetto a Chrome sono tutt’altro che leggeri: con un punteggio di 996.7 ms +/- 17.5% per Chrome Dev comparato a 761.6ms +/- 13.8% per la build ottimizzata.

Non c’è però solo un lavoro di ottimizzazione del browser, ma anche una serie di funzionalità aggiuntive davvero molto interessanti:

  • Modalità notturna.
  • Ad block preinstallato.
  • Funzione di Risparmio energetico.
  • Nuova pagina dei download che permette di scegliere la directory dove salvare il file.
  • Con un semplice swipe laterale si avrà la possibilità di andare avanti o indietro durante la navigazione.

Per adesso è possibile creare l’APK installabile utilizzando il codice reperibile nella pagina ufficiale del progetto. Tuttavia vi sconsigliamo per il momento di utilizzarlo, in quanto basato sulla versione 42 di Chromium. A breve infatti arriverà il supporto alla più recente versione 46.

 

 

VIAxda-developers
Articolo precedenteGenuino 101, la scheda di supporto a tutti i nuovi programmatori
Articolo successivoLogDog: l’app che protegge dagli hacker