WhatsApp all'estero
WhatsApp all’estero

WhatsApp funziona anche all’estero. Si paga? Come usarlo dall’estero all’Italia? Ci sono limitazioni d’uso? Queste sono le domande più frequenti che un turista italiano si pone prima di prendere un aereo.

WhatsApp all’estero non è a pagamento e lo si potrà usare nella stessa maniera che si utilizza nel paese d’appartenenza. Le impostazioni non cambiano!

Il costo infatti dipende dal vostro gestore, per cui all’estero potrebbe costarvi se vi connettete ad una rete internet mobile senza promozioni adatte per i paesi stranieri.

È possibile scegliere una tariffa internazionale e aderire all’offerta proposta dal vostro operatore telefonico per vare internet a portata di mano sempre e comunque oppure, in alternativa, potete appoggiarvi ad una rete WIFI senza pagare costi aggiuntivi.

Che siate ospiti di amici o parenti o che soggiornate in un hotel la differenza non cambia: ognuno avrà a disposizione una rete WIFI a cui connettersi.

Se però vi serve utilizzare il vostro smartphone anche quando siete fuori casa, serve collegarvi quindi alla rete dati del cellulare: questo è possibile solo con una tariffa internazionale appunto.

I contatti presenti in rubrica continueranno ad essere gli stessi e potrete contattare o chiamare tramite WhatsApp tranquillamente, senza nessun ostacolo o limite.

Un altro metodo che permette di utilizzare WhatsApp all’estero e di evitare attivazioni di tariffe internazionali è ChatSim (precedentemente WhatSim) , una SIM card speciali che offre un pacchetto di connettività utilizzabile quasi esclusivamente per chattare e scambiarsi messaggi multimediali. Ha un costo di 10 euro (canone base annuo) che equivalgono a 2000 crediti da utilizzare per chattare, condividere foto e video e effettuare chiamate con le app.

Sfatiamo quindi il mito: WhatsApp all’estero è gratuito. Bisogna solo scegliere il modo in cui connettersi ad internet ed utilizzare la rete dati.

Cambia solamente la maniera con cui sarai connesso alla rete ma WhatsApp all’estero non ha costi aggiuntivi e il suo funzionamento non cambia.

VIAtriphackr
Articolo precedenteAndroid e Apple manovrati con le onde radio
Articolo successivoGoogle Chrome perde “OK Google”