mediatek
MediaTek pensa a come rendere i dispositivi più smart

MediaTek ha rivelato durante un evento a Londra che i dispositivi in futuro saranno ancora più smart e ha svelato le idee a cui la compagnia sta lavorando per rendere questo futuro possibile.

Se pensate che i tablet e gli smartphone siano già abbastanza intelligenti sappiate che MediaTek non è d’accordo e sta lavorando già ad alcune soluzioni innovative che renderanno i nostri amati dispositivi mobili ancora più smart in futuro. Queste soluzioni includono miglioramenti all’efficienza delle batterie e altre idee più o meno innovative che fanno un uso unificato degli smart devices.

Innanzitutto il focus principale di MediaTek nell’immediato futuro è quello dell’autonomia della batteria. Per far ciò la compagnia sta lavorando a nuove tecnologie che fanno uso di un processo di imaging più intelligente. La durata della batteria di uno smartphone è sicuramente uno degli elementi che più sta a cuore ai vari consumatori, la cui evoluzione non riesce a seguire di pari passo l’avanzata dei processori sempre più potenti e delle risoluzioni dei display sempre più elevate.

MediaTek è al momento uno dei maggiori produttori di chip e processori nel mercato medio-gamma ed è in procinto di portare nuove e avanzate tecnologie proprio in questo settore, prima di passare al mercato high-end. Tra queste tecnologie troviamo anche la velocità di rete 5G: l’azienda ha già pronto l’LTE Cat.6 ed è pronta a passare alla Cat.10/11 nei prossimi anni. Il 5G non sarà diffuso prima del 2018-2020, ma le varie compagnie stanno già lavorando a questa tecnologia per non arrivare impreparati.

MediaTek-Brand-New-World-840x439

L’idea più innovativa di MediaTek è senza dubbio quella dei device unificati. Si tratta di una tecnologia già presente in ambito computer grazie al cloud computing e l’ambient computing, e si riferisce ad una situazione in cui, in futuro, hardware diversi collaboreranno insieme creando un unico dispositivo in grado di effettuare operazioni software e hardware più complesse. In questo modo i dati potrebbero essere raggruppati su una piattaforma, caricati e processati da un’altra e inviati al proprio smartphone in maniera rapida. Questa tecnologia può essere estesa a qualunque tipo di dispositivo, anche smartwatch e addirittura automobili, grazie alle velocità di navigazione che raggiungeremo tra qualche anno.

MediaTek potrebbe anche non essere il produttore più famoso in Occidente, ma è impossibile negare che la compagnia non sia alla continua ricerca di nuove idee per migliorare il proprio business e il mercato dei dispositivi smart. Solo il tempo ci dirà cosa ci riserverà il futuro, per il momento godiamoci ciò che già abbiamo.

 

VIAandroidauthority
Articolo precedenteIl Samsung Galaxy S7 avrà una porta USB Type-C
Articolo successivoAcer Predator 6: spuntano due nuove immagini