Free Electric

La bolletta dell’energia elettrica potrebbe scomparire grazie al progetto del miliardario statunitense di origine indiana Manoj Bhargava, infatti, grazie all’energia generata da una cyclette si potrà produrre energia per un’intera abitazione.

La bicicletta chiamata “Free Electric” è in grado di produrre energia per un’intera giornata pedalando per solo un’ora sfruttando una turbina speciale che genera corrente elettrica e la immagazzina in una batteria.

In questo modo sarà possibile portare l’energia a ben tre miliardi di persone che nel mondo non hanno la possibilità di utilizzare questa tecnologia. Anche i costi di acquisto solo abbastanza bassi, infatti, per una singola unità si chiedono circa 100 $ e da quanto dichiarato dalla stessa società anche il prezzo per possibili riparazioni è davvero basso.

Le prime 10mila biciclette saranno distribuite in India all’inizio dell’anno prossimo. Già si sta pensando come sfruttare questa tecnologia per combattere l’obesità negli USA, infatti, oltre a produrre energia la cyclette aiuta a tenersi in forma.

L’imprenditore sta anche lavorando ad un altro progetto chiamato “Rain Maker” che è in grado di trasformare l’acqua di mare o inquinata in acqua potabile e adatta all’agricoltura. Sicuramente un’ottima iniziativa per tutti i paesi emergenti del mondo.

Manoj Bhargava è diventato miliardario grazie a un energy drink ed ora vuole donare ben il 99% dei sui averi a tutti coloro che ne hanno bisogno e per produrre appunto nuove tecnologie in grado di aiutare i paesi in via di sviluppo.

“Se si dispone di ricchezza, è un dovere aiutare chi non ne ha. La consapevolezza non riduce l’inquinamento e non fa crescere il cibo. Per fare ciò occorre agire. l’obiettivo è fare la differenza nella vita delle persone, non solo parlarne”.

Articolo precedenteMarshmallow possibile battery drain a causa del WiFi
Articolo successivoDell: 50 miliardi per acquistare Emc, usando VMware