drone

SHENGKAI D97 è un quadricottero con radiocomando e webcam per catturare foto e video durante il volo. Il costo del drone è accessibile e non sono richieste spese doganali con Italy Express (spedizione a pagamento).

Dunque, un drone adatto a tutte le tasche. Un regalo da poter fare o da potersi fare senza dover sborsare cifre esorbitanti e godere del divertimento offerto da un tale strumento. Ancora una caratteristica che lo differisce da altri droni è la presenza di un radiocomando dotato anche di un supporto per lo smartphone con cui poter “guardare” attraverso la webcam durante il volo.

SHENGKAI D97 il drone economico

drone

Contenuto della confezione. All’interno della confezione troviamo il drone con le eliche e messe a parte in una bustina le viti e le protezioni per le eliche con due eliche di ricambio. Troviamo anche il giravite a stella della dimensione adatta alle piccolissime viti. Infine, troviamo il radiocomando che funziona con 4 batterie stilo non incluse ed il cavo per la ricarica. Il drone è dotato di una propria batteria inclusa.

drone

Come funziona. Una volta caricata la batteria e collegati i cavi presenti nel vano batteria è possibile accendere il drone e il radiocomando tramite gli appositi tasti.

drone

Il collegamento tra la web cam e lo smartphone avviene tramite connessione WiFi e, grazie ad un’applicazione da scaricare sul device, si accede all’interfaccia per la realizzazione di foto e video.

drone (3)

Il radiocomando è dotato di due leve e diversi pulsanti. La leva di sinistra funge da acceleratore, aumenta o diminuisce il numero di giri delle eliche se spostato in avanti o indietro. Con la stessa leva sono anche possibili movimenti laterali, rotazione a sinistra e rotazione a destra, che vengono completati dalla leva destra con cui si possono effettuare tutti gli movimenti, destra/sinistra e avanti/indietro.

drone

Sul radiocomando sono poi presenti una serie di pulsanti che servono a migliorare la stabilità, altri per la rotazione a 360° e uno per il ritorno al punto di partenza. I pulsanti sono tanti e inizialmente vanno memorizzati per capire qual è il loro compito. Una volta imparati i vari pulsanti e fatte le varie regolazioni per la stabilità si può spiccare il volo.

Il drone è realizzato interamente in plastica dunque molto leggero. Proprio per questo in presenza di vento, anche leggero, ne risente molto e bisogna tenerne conto. I motori permettono una elevata velocità di rotazione delle eliche grazie alla quale la manovrabilità è eccellente e il drone risponde in modo immediato ai comandi.

drone

Il volo. Come detto, utilizzare le leve dei comandi non è semplice e immediato, ma una volta che si è fatta l’abitudine si riesce a godere di alcuni minuti, sono 7 per la precisione, di puro divertimento. In volo è anche possibile una rotazione completa a 360° grazie a due pulsanti posti sul bordo superiore del radiocomando. Quello di sinistra aumenta la velocità e quello di destra consente la rotazione rapida. La rapidità di esecuzione è, infatti, il segreto che consente la manovra che porta comunque ad una perdita di portanza e quindi appena fuori dal loop occorre aumentare il numero di giri per riportare in quota il drone. È una manovra che è consigliabile fare ad una certa altezza.

Utilizzo con lo smartphone. Il drone è compatibile con smartphone Android e iOS. Lo smartphone si posiziona su un appoggio presente sul radiocomando e si collega alla webcam tramite connessione WiFi dedicata. Tramite un app che si scarica dal Play Store è possibile scattare foto e registrare video che vengono salvati direttamente sullo smartphone.

Conclusioni.

SHENGKAI D97 è un drone economico, ma non per questo il suo utilizzo è meno divertente. Il radiocomando è costruito con plastica non eccezionale ma fa quello per cui è stato costruito. Comodo ci sia in dotazione nella confezione sia il cacciavite che due eliche di riserva.

Far volare il drone è molto divertente e anche poter realizzare determinate manovre aggiunge quel qualcosa in più, se poi a questo aggiungiamo che per acquistarlo occorrono solo 50€ il gioco è fatto, bisogna per forza averlo.

SHENGKAI D97 acquistalo qui.

Articolo precedenteGoogle e Alphabet acquistano il dominio web dell’intero alfabeto
Articolo successivoGoogle AMP è il progetto per velocizzare la navigazione web