Google Meter

La nuova app di Google, Meter, è stata rilasciata dal team Creative Lab ed è disponibile sul Play Store. Altro non è che uno sfondo animato per tutti i dispositivi Android.

È infatti un wallpaper animato, utilizzato come widget per facilitare l’utente a raccogliere informazioni essenziali su batteria, connessioni e notifiche. Il team di Mountain View ha reso disponibile il codice sorgente come open source sulla piattaforma GitHub.

Meter è distribuita come download gratuito e il suo stile grafico è perfettamente in linea con il Material Design.
La particolarità di quest’app è proprio lo sfondo animato che non mostra fotografie o effetti visivi all’ultima moda bensì informazioni utili del dispositivo. Non solo informazioni sulla batteria, sulla qualità del segnale WiFi o notifiche di sistema ma anche notifiche di messaggi e di chiamate perse.

L’utente può scegliere in totale autonomia cosa voler mostrare sullo sfondo anche se la personalizzazione non è ancora del tutto sviluppata in quanto, ad esempio, manca la scelta dei colori.

Gli sviluppatori stessi hanno fornito una descrizione nella scheda del Google Play Store : “Trasforma il suo sfondo in una dashboard animata, mostrando statistiche in tempo reale e informazioni come l’utilizzo delle applicazioni, le chiamate perse e il livello della batteria.”

Per ora questa app non è altro che un progetto open source, per cui potrà essere perfezionata e arricchita in futuro con rilasci di aggiornamenti e magari anche nuove feature proposte dalla community Android.
Per ora alcuni utenti hanno anche riportato crash improvvisi dopo l’installazione mentre altri utenti hanno invece rilasciato ottime recensioni in merito alle sue funzionalità.

Tutti coloro che amano personalizzare il proprio smartphone o anche chi è stanco dei soliti sfondi monotoni e banali possono scaricare il download e iniziare ad utilizzare Meter.

Dopo averla scaricata, date il permesso all’app e questa comparirà sul vostro display, apparendo ciclicamente ogni volta che viene attivata: l’icona della batteria è tonda, quella del Wi-Fi triangolare, quella delle notifiche è un quadrato diviso in barre gradienti.

VIAibtimes
Articolo precedenteWhatsApp: backup dei dati anche tramite Google Drive
Articolo successivoSamsung subisce un attacco hacker al sistema LoopPay