Alcatel Onetouch Idol Alpha

Alcatel Onetouch Idol Alpha, uno smartphone lanciato ufficialmente nel corso del 2014, ma con caratteristiche ancora aggiornate rispetto ai prodotti attualmente in commercio. Eccovi la recensione completa realizzata dallo staff di Tecnoandroid.it.

Alcatel Onetouch Idol Alpha: la recensione

Alcatel, azienda genitrice del mercato degli smartphone, ha recentemente deciso di adeguarsi ai tempi moderni, lanciando una serie di prodotti aggiornati nelle caratteristiche. Uno di questi è l’Alcatel Onetouch Idol Alpha, uno smartphone con buone caratteristiche tecniche, ma purtroppo un software non aggiornato. Curiosi di conoscerlo da vicino?

Unboxing

Amate le confezioni “strane”? allora sappiate che la scatola dell’Alcatel Onetouch Idol Alpha non è una “scatola”, bensì un cilindro di alluminio molto elegante. Al suo interno troviamo: manualistica, smartphone, alimentatore da parete e cavo microUSB-USB per la ricarica.

Estetica

Alcatel Onetouch Idol Alpha

L’Alcatel Onetouch Idol Alpha, dobbiamo ammetterlo, è praticamente unico nel suo genere. Difficilmente abbiamo trovato altri dispositivi realizzati nello stesso modo; sulla parte anteriore non troviamo alcun tasto fisico, ma soprattutto due “barre” di vetro trasparenti, di cui una retro-illuminata (che funzionerà anche come led di notifica). Sia chiaro, sulla barra di vetro sono disegnati i pulsanti, ma effettivamente per ricevere l’input è necessario premere sulla piccola cornice inferiore.

La cover posteriore, non rimovibile, è realizzata in simil alluminio colorato non lucido (non si vedranno le ditate). I bordi, completamente in alluminio, non presentano il jack da 3.5 millimetri ed inoltre la microUSB è stata posizionata nella parte sinistra dello smartphone.

Il display è da 4.7 pollici, pertanto le dimensioni sono leggermente inferiori alla media: 138 x 66,6 x 7,5 millimetri, per un peso complessivo di 117,4 grammi. Il dispositivo è sicuramente portabile in una qualsiasi tasca dei pantaloni o borsetta, senza alcun tipo di problema. Particolarmente interessante sono il peso e lo spessore, decisamente contenuti.

Hardware

L’Alcatel Onetouch Idol Alpha presenta un display da 4.7 pollici HD, con risoluzione a 1280 x 720 pixel e 312 ppi. La qualità complessiva è buona, sicuramente non stiamo parlando di uno schermo in FullHD, ma allo stesso tempo il touchscreen sembra funzionare perfettamente, sia con gestures che nella navigazione nei menù.

Il processore è un Mediatek MT6589, quad-core con frequenza di clock a 1.2GHz, assolutamente inadeguato per il tipo di smartphone in oggetto. Dai test su AnTuTu è riuscito a totalizzare solamente 16’153 punti, ma sopratutto non è stato in grado di eseguire applicazioni/giochi del calibro di Asphalt 8. Nello specifico, il gioco è stato correttamente avviato, ma i lag sono stati tali da rendere praticamente impossibile una qualsiasi tipo di esperienza.

Il dispositivo, inoltre, non permette la navigazione in 4G LTE, pertanto la massima velocità di navigazione sarà il “classico” 3G. Concludono le specifiche tecniche 1GB di RAM, connettività WiFi, bluetooth e GPS, oltre che i vari sensori di prossimità, bussola, accelerometro, luminosità e microfono per la riduzione del rumore.

Fotocamera

A differenza di display e processore, il comparto fotografico pare essere abbastanza fornito. Nello specifico abbiamo un componente principale da 13 megapixel, in grado di scattare istantanee a 4128 x 3096 pixel e video in FullHD (con singolo flash LED), accompagnato da una fotocamera secondaria da 1,3 megapixel.

Leggi anche:  Huawei Mate 10 Pro: ecco come funziona la fotocamera con intelligenza artificiale

In condizioni di grande luminosità lo smartphone è riuscito a scattare ottime fotografie. I colori sono stati riprodotti in maniera abbastanza fedele, ma sopratutto i dettagli erano veramente molto buoni.

in condizioni di scarsa luminosità, inoltre, l’Alcatel Onetouch Idol Alpha ha reso quasi superfluo l’utilizzo del flash LED per fornire una maggiore luminosità all’immagine. In effetti, dopo un’attenta analisi dei risultati raggiunti, le fotografie con scarsa luminosità sono quasi migliori senza flash che con l’utilizzo dello stesso. Ogni parola è superflua, guardate i nostri scatti e scoprite da vicino la qualità complessiva della fotocamera.

Memoria e Software

L’Alcatel Onetouch Idol Alpha viene commercializzato con sistema operativo Android aggiornato alla versione 4.2.2. Sebbene lo smartphone non sia proprio recentissimo, difficilmente comprendiamo la scelta dell’azienda di non aver voluto aggiornare il sistema all’ultima versione di Android, ma sopratutto pensiamo che molto difficilmente vedremo Lollipop su questo Alcatel Onetouch Idol Alpha.

Di applicazioni pre-installate ne troviamo davvero di interessanti, oltre a tutte le Google Apps, sono infatti presenti una serie di utility, suite office e altro ancora. Nonostante ciò, la memoria interna non sembra risentirne particolarmente; dei 16GB effettivamente dichiarati, a disposizione ne avrete circa 11,5GB.

E’ importante ricordare e sottolineare la non possibilità di espandere la memoria interna, pertanto la quantità di GB che scegliete all’acquisto dello smartphone rimarrà esattamente la stessa anche nel futuro.

Connettività e Batteria

Alcatel Onetouch Idol Alpha

L’Alcatel Onetouch Idol Alpha è uno smartphone Single SIM che non permette la navigazione in 4G LTE, quindi la massima velocità di navigazione sarà esclusivamente il 3G. Oltre a questo ricordiamo la possibilità di utilizzare il WiFi, bluetooth e A-GPS. In nessun caso abbiamo riscontrato particolari problemi di connessione, l’antenna ed i vari componenti sono pressoché perfetti.

La batteria, non rimovibile, è da 2’000 mAh. Il quantitativo, a prima vista, potrebbe apparire insufficiente; tuttavia, in seguito ad una attenta analisi ed una fase test di quasi due settimane, possiamo assicurare che la durata è di circa due giorni consecutivi.

Naturalmente è importante sottolineare che lo smartphone veniva spento di notte, ma sopratutto che il nostro utilizzo era il seguente: chiamate per circa un’ora, messaggistica istantanea intensa, navigazione in rete frequente e connessione dati sempre attiva.

Conclusioni

Alcatel Onetouch Idol Alpha

In conclusione l’Alcatel Onetouch Idol Alpha è un discreto smartphone per chi sta cercando un prodotto per chiamare, mandare messaggi e navigare in internet. Viceversa se siete alla ricerca di un device anche solo per ascoltare la musica o scattare fotografie, sarete costretti a guardare altrove. Sinceramente non comprendiamo la scelta di non posizionare una presa jack da 3.5mm o anche semplicemente lo slot per la microSD.

Di seguito trovate la nostra video recensione.

Alcatel Idol Alpha

Alcatel Idol Alpha
7

Display

7.5/10

Processore

6.5/10

Software

6.0/10

Batteria

8.0/10

Pro

  • Estetica
  • Display
  • Batteria

Contro

  • Processore
  • Software non aggiornato
  • Jack da 3.5mm assente
  • Memoria non espandibile