Android
Android aumenta la quota di mercato contro iOS

Per Android arrivano grandi notizie da NetMarketShare che si occupa di monitorare la quota di mercato dei sistemi operativi. Secondo i dati del mese scorso, il robottino verde ha conquistato una maggiore quota di mercato a discapito di iOS.NetMarketShare è una nota società di ricerche di mercato che controlla il traffico web e utilizza questi dati per determinare la quota di mercato o, per essere più specifici, la quota di utilizzo.

La società ha pubblicato i dati per il mese di settembre e questi mostrano un forte calo della quota di Apple con iOS correlata ad un notevole aumento di quella di Android.

Android vs iOS: qualche dato

android vs ios

Riportando i dati dell’analisi effettuata da NetMarketShare, la quota di mercato di Apple iOS è scesa al 38,58% nel mese di settembre, rispetto al 40.82% di agosto. Un calo più repentino se si considera la perdita subita ad aprile quando è scesa dal 41,97% del mese precedente al 38,81%. Si precisa che i nuovi iPhone 6S essendo stati rilasciati il 25 settembre, influenzano in piccolissima parte i dati analizzati.

Leggi anche:  Portal, in arrivo un nuovo gioco della saga Valve per PC e console

La situazione è molto positiva per Android, l’analisi evidenzia che la quota di Google nel mercato mobile globale è salita dal 52,14% di agosto al 53,54% nel mese di settembre. Mentre all’inizio del 2015 la quota posseduta era del 47.45%.

NetMarketShare riporta anche i dati di altre società importanti e tra queste troviamo Microsoft, la cui quota di mercato è scesa al 2,48% a settembre rispetto al 2.60% del mese di agosto e BlackBerry che possiede una quota così bassa che rientra nella categoria “Altro”.