ABA English
ABA English

Studiare l’inglese con ABA English. È la nuova possibilità ideata per quanti vogliano approfondire o avere la possibilità di imparare la lingua in modo efficace e, sicuramente, al passo con i tempi. E la nuova app lanciata da ABA English si propone di fare proprio questo: dare la possibilità ai propri utenti di studiare nel modo più classico, ossia vedendo un film. Ma su smartphone o tablet.

Se non è possibile soggiornare all’estero, per una serie di motivi, un metodo alternativo è proprio quello di utilizzare la visione dei film in lingua originale. In questo modo, è possibile acquisire le diverse sfumature di accento ed imparare la giusta pronuncia delle parole, diventando più fluenti nell’ascolto e nel parlato.

L’accademia ABA English è specializzata nel cosiddetto “metodo naturale” di insegnamento della lingua. Si tratta di una vera e propria formula di didattica che si avvale di strumenti quali cortometraggi e altri materiali audiovisivi sviluppati appositamente. Un sistema che mira a stimolare e ad incoraggiare ad apprendere la lingua in modo istintivo, come accade quando si vive in un paese straniero o con la stessa semplicità con la quale la imparano i bambini.

ABA-English

Scopriamo nel dettaglio come funziona l’app.

L’applicazione si articola in 144 unità didattiche e si basa su un cortometraggio intitolato ABA Film. Dopo il suo download, vi si accede creando un proprio account mediante i dati Facebook o lasciando un’email.

ABA-English

Una volta che il profilo è stato creato, è possibile scegliere tra più livelli (da quello per principianti a quelli più avanzati). In ogni momento sarà possibile avanzare di livello o cambiarlo qualora ci si accorga di avere conoscenze più approfondite.

ABA-English

Dopo la registrazione, inoltre, oltre ad avere un account nel quale percorrere e registrare la propria carriera di studio, si potranno inserire con il tempo i certificati raggiunti. Questi saranno acquisiti dopo aver superato tutte le prove di ciascuna unità.

Ogni lezione inizia con la visione di un film nel quale si sviluppano situazioni reali in contesti prettamente inglesi, ma anche ambientati negli Stati Uniti. Gli esercizi di ogni unità ruotano attorno all’ABA Film proposto. Ci si esercita, dunque, grazie ai diversi dialoghi forniti e ci si allena imparando la pronuncia, oltre ad acquisire le basi per scrivere direttamente in inglese. Tutta l’esperienza di studio nasce proprio dalla sensazione che lo studente percepisce, molto simile a quella di vivere immerso nelle strade di Londra o New York. E tutto sul proprio dispositivo elettronico.

ABA English
ABA English

Lo studio, dunque, oltre che divertente, è anche molto efficiente. Non implica solo un aspetto teorico prettamente legato alla grammatica della lingua, ma soprattutto pratico. Gradualmente, infatti, lo studente acquisisce nuovi vocaboli ed espressioni. Mentre grazie agli esercizi, li mette in pratica.

ABA-English

La correzione è poi affidata ad un tutor che viene assegnato ad ogni nuovo alunno subito dopo la registrazione dell’account. Il compito del “teacher” sarà quello di seguire, guidare e motivare nello studio. La grammatica, inoltre, è interattiva: ciò significa che lo studente può prima ascoltare determinati vocaboli, per poi avere la possibilità di registrarsi e confrontarne le due pronunce. E tutto ciò, lo ribadiamo, sempre e ovunque poiché usufruibile in mobilità.

ABA English
ABA English

ABA English è disponibile in due modalità: gratuita e premium. La prima permette l’accesso a tutte le 144 videolezioni di grammatica e alla prima unità di ognuno dei 6 livelli, per dare la possibilità di provare il metodo completo con tutte le funzionalità. Restano bloccate le altre funzioni, inerenti la lingua parlata e scritta, gli esercizi e il vocabolario. La versione a pagamento, invece, consente di usufruire di tutti i contenuti e gli strumenti del corso completo, quindi anche quelli menzionati pocanzi. E, inoltre, premette di ottenere i certificati per ogni livello di inglese superato. Disponibile, sempre nella versione premium, una messaggeria grazie alla quale interagire direttamente con il proprio insegnante. Sarà a discrezione dello studente scrivere in italiano o cimentarsi con la lingua inglese.

Infine, quanti utilizzeranno ABA English come strumento di apprendimento da autodidatta, potranno condividere sul social network LinkedIn i propri progressi. Sicuramente un metodo al passo con i tempi per aggiornare la propria carriera studentesca, ma anche molto utile per quanti faranno dell’inglese un punto a favore nella ricerca di un lavoro.

Caratteristiche:

  • 6 livelli di apprendimento;
  • 144 unità (lezioni) del corso;
  • 144 ABA Film da vedere con o senza sottotitoli;
  • Tutti gli esercizi della sezione Parla, Scrivi e Interpreta;
  • 144 videolezioni di grammatica;
  • Esercizi e valutazione finale per ogni unità;
  • Strumenti utili come il Vocabolario;
  • Visualizzazione del progresso fatto nel corso;
  • Certificato di livello;
  • Aiuto di un professore attraverso il Campus.

ABA English è disponibile gratuitamente sul Play Store ed è costantemente aggiornata. La dimensione dell’app varia in base al dispositivo. È possibile scaricarla dal seguente widget:

[pb-app-box pname=’com.abaenglish.videoclass’ name=’Imparare inglese – ABA English’ theme=’discover’ lang=’it’]

Oppure dal seguente linkApp ABA English

ABA English è anche raggiungibile tramite la propria pagina WEB.

Articolo precedenteMicrosoft Surface Pro 4 potrebbe arrivare in due varianti
Articolo successivoSamsung vince otto premi al Clio Awards 2015