app android

Per combattere il costo del rientro a scuola voglio parlarvi di alcune app Android “SalvaGenitori” che possono aiutarvi a risparmiare e a salvare la vostra economia.

Per la maggior parte delle famiglie la crisi è diventata un terzo figlio che grava sulle finanze familiari e soprattutto in questo periodo, con il rientro a scuola, iniziano i primi acquisti dei libri di testo che comportano spese, a volte troppo eccessive.

Ogni studente comporta numerose spese per le famiglie e proprio in questi casi, il supporto alla tecnologia può essere un alleato a favore di quei genitori attanagliati dalla crisi.
Ogni anno bisogna acquistare oltre ai libri anche zaini e materiale di cancelleria: secondo l’Osservatorio nazionale Federconsumatori ogni ragazzo spenderà mediamente 514 euro per il corredo scolastico (+1,5% rispetto al 2014).

Le app e la tecnologia possono aiutarci a diminuire i costi da sostenere e diventano quindi strumenti utili per risparmiare. Vediamo nel dettaglio queste app:

PICK MY BOOK , un’app per comprare e vendere libri, disponibile per Android. Basterà inserire il titolo e il prezzo. Il sistema non consente la spedizione in quanto ogni scambio avviene a mano.

IL LIBRACCIO, la famosa catena che ha progettato un’app che consente di trovare i libri adottati dalla classe dello studente e acquistarli online oppure di vendere quelli che non servono più.

DIARIO, l’app gratuita di Skuola.net che trasforma il caro e vecchio diario in formato digitale. Sarà possibile organizzare compiti, lezioni e ricerche in modo semplice e veloce.

Oltre a queste app utili per combattere la crisi la tecnologia mette a disposizione anche altri strumenti che permettono ai genitori e alle famiglie di sfruttare al meglio le risorse del web.

Infatti, Amazon ha deciso di introdurre un’operazione chiamata “15 e lode”; sono disponibili più di 360mila testi scolastici degli istituti primari e secondari con uno sconto pari al 15% e con la comodità di riceverli a domicilio.

Infine, tutte le principali case editrici hanno deciso di mettere a disposizione dell app dei loro storici dizionari gratuitamente o a costi bassi mentre l’Enciclopedia Treccani ha concesso ai liceali di comperare la versione mobile del dizionario di latino , con un risparmio pari al 50%.

VIAabcnews
Articolo precedenteIl nuovo Chromecast è arrivato
Articolo successivoAndroguard: il tool che ti permette di trovare i bug di Android