Samsung Gear S2
I dettagli del design del Samsung Gear S2

Il Samsung Gear S2 ha suscitato un grande interesse tra il pubblico durante l’evento di presentazione che il produttore ha tenuto all’IFA di Berlino. Uno degli aspetti più innovativi di questo smartwatch è il suo design e grazie al blog ufficiale di Samsung possiamo scoprire tutte le curiosità sulla progettazione dell’indossabile.A confermare il successo del Samsung Gear S2 sono alcuni dati provenienti dalla Corea che annunciano l’esaurimento dei preordini in soli due ore. I consumatori sembranno essere affascinati dal primo indossabile della società sudcoreana dotato di display circolare e sono in trepidante attesa di averlo al loro polso.

Il design vincente del Samsung Gear S2

Samsung Tomorrow ha avuto la possibilità di incontrare i designer del Samsung Gear S2 e scoprire tutti i dettagli di progettazione. Lo smartwatch è stato sviluppato tenendo presenti degli obiettivi ben precisi.

1 ) Costruire un dispositivo le cui dimensioni siano adatte a tutti trovando un compromesso ottimale tra il display e il cinturino. I designer rivelano che ridurre le dimensioni, per consentire l’adattamento al polso e mantenere le stesse tecnologie altamente avanzate disponibili negli smartphone, non è stato facile. Dopo molti tentativi ed errori, i progettisti hanno trovato una soluzione riducendo lo spazio tra il quadrante e il cinturino anche se questo ha reso più complesso il processo di assemblaggio.

2 ) Un altro aspetto innovativo del Samsung Gear S2 è la lunetta girevole che ricorda gli orologi analogici. Il designer Yongseok Bang afferma che il design circolare era stato considerato già molti anni fa, ma non era facile da produrre se si voleva offrire una comoda esperienza di utilizzo all’ utente. In effetti, un display circolare offre meno spazio per visualizzare le informazioni rispetto a uno quadrato.

Dopo molti tentativi è stata sviluppata la lunetta girevole che risolve questi limiti del quadrante circolare, la UX è più veloce, più facile e più accurata. Gli utenti possono controllare l’interfaccia senza bloccare lo schermo con le dita. Per progettare la lunetta girevole i designer hanno dovuto inventare qualcosa di totalmente nuovo abbandonando i disegni e le pratiche del passato e lavorando a stretto contatto con gli ingegneri.

3 ) Il Samsung Gear S2 è stato sviluppato per soddisfare ogni esigenza grazie alle funzioni dedicate alla comunicazione, alla musica e alla salute che possono essere gestite in maniera rapida e intuitiva. L’indossabile consente di effettuare pagamenti in mobilità grazie al supporto al Samsung Pay e potrà essere ricaricato tramite wireless con il dock appositamente progettato.

designer
I designer del Samsung Gear S2

Dalle parole dei designer si evince quando sia complicato il rapporto estetica /funzionalità. Non è semplice riuscire a trovare un giusto compromesso ma i progettisti di Samsung sono riusciti a colmare il divario tra orologi da polso analogici e indossabili creando uno smartwatch perfetto per la vita quotidiana dei consumatori.

FONTESamsung Tomorrow
Articolo precedenteUlefone uWear: 20 mila unità in prevendita a 29 dollari
Articolo successivoApplicazioni Android e PC Windows: dove poterle scaricare in sicurezza