Facebook
Facebook lancia i video a 360 gradi

Facebook ha lanciato ufficialmente sulla piattaforma il primo video a 360 gradi e ciò che gli utenti possono vedere è davvero entusiasmante. Da oggi, nella sezione Newsfeed, potrete visualizzare questa novità.Non molto tempo fa il Wall Street Journal aveva annunciato il progetto di Facebook di sviluppare un’applicazione stand alone che consentisse agli utenti di visualizzare video a 360 gradi. Ieri il social network ha lanciato ufficialmente il primo video con questa caratteristica ma direttamente sulla piattaforma newsfeed.

Su Facebook Star Wars a 360 gradi

Il primo video a 360 gradi pubblicato da Facebook fa parte del materiale pubblicitario di Star Wars e riguarda l’episodio VII. E’ stato sviluppato appositamente per il social network e consente agli utenti di ammirare il panorama spostandosi ovunque.

Dalla piattaforma web basterà utilizzare il mouse per spostarsi nelle varie direzioni mentre sui dispositivi Android ancora non funziona perfettamente, teoricamente basterebbe inclinare il terminale. Facebook ha annunciato che nei prossimi mesi prevede di implementare questa funzionalità anche per iOS.

Sulla sua pagina di Facebook, un dirigente della società, Chris Cox, ha scritto “un’esperienza davvero interessante che ti porta in un’altra realtà.” Aggiunge che molto presto chiunque sarà in grado di caricare i video a 360 gradi anche se questa affermazione ci sembra molto ottimistica visto che per crearli non basta una semplice videocamera. Se volete provare anche voi questa esperienza cliccate qui e visualizzerete la clip.

Altri video panoramici verranno messi a disposizione sul social network tra qualche giorno quindi munitevi di spirito di esplorazione e preparatevi ad entrare in nuove realtà.

Facebook non è il primo a consentire la visualizzazione di video di questo genere, già a marzo YouTube ha annunciato il supporto dei video a 360 gradi.

FONTECNN
Articolo precedenteEnergie rinnovabili: entro il 2050 il mondo sarà green al 100%
Articolo successivoLG V10, pubblicato il video dello smartphone con doppio display