Roomba 980
Fonte: geek.com

Roomba 980 è il nuovo membro della famiglia di robot aspirapolvere di iRobot. A differenza dei modelli precedenti, quest’ultimo disporrà di una fotocamera e di sensori di prossimità che gli permetteranno di mappare la stanza in cui opera e impostare, quindi, un percorso più efficiente.

Siamo ancora molto lontani dalla realizzazione di un robot che si occupi da solo di tutte le faccende domestiche; al momento, però, possiamo solo accontentarci di avvalerci di più robot che svolgono ciascuno una funzione specifica, limitata, come tagliare un prato, preparare cibarie o pulire i pavimenti.

Proprio in quest’ultimo ambito, negli anni, Roomba di iRobot si è distino tra aspirapolvere smart.

Va detto che il funzionamento degli attuali modelli di Roomba è tutto fuorché smart. Si parla pur sempre di un “aggeggio” che vaga per la casa e, sbattendo qua e là, cambia percorso in maniera random, ovvero “a casaccio”.

Invece, i prossimi modelli di Roomba, partendo dal 980, non saranno più così “grezzi” e disporranno di un sofisticato sistema che permetterà loro di mappare la casa ed essere, quindi, più efficienti.

Il sistema si chiama SLAM (simultaneous location and mapping) ed è un algoritmo che si avvicina molto a quello utilizzato per le macchine autonome di Google.

In pratica, il Roomba 980 disporrà di una camera in grado di catturare delle foto dell’ambiente circostante; le immagini acquisite vengono poi elaborate da un software dedicato che costruisce una mappa della stanza tenendo contemporaneamente sotto controllo la posizione del robot. In questo modo, il robot può tracciare e seguire un percorso di pulizia più efficiente tenendo conto degli ostacoli.

Oltre a questo, il Roomba 980 disporrà anche di sensori di prossimità che lavoreranno assieme alla fotocamera.

Roomba 980
Il Roomba 980 e il suo sistema di mappatura in azione

Il robot rispetta anche la privacy: Roomba 980 non ha modo di trasmettere in alcun modo le mappe tracciate che, comunque, vengono cancellate di volta in volta.

La mappatura di una stanza in tempo reale è un processo computazionale complesso e iRobot deve averci lavorato parecchio; non stupisce quindi il prezzo, intorno agli 899$, circa 200$ in più rispetto al modello precedente.

VIAGeek
Articolo precedenteBackup: come eseguirlo al meglio su Android
Articolo successivoVodafone regala Internet per un giorno