Thuraya Stasleeve, la cover che trasforma i vostri smartphone in telefoni satellitariImmaginate di dover fare la Paris-Dakar, ma senza il supporto di telefoni satellitari. Bel problema telefonare nel mezzo del Sahara. Ma oltre questo esempio estremo, nella vita di tutti i giorni ci potremmo trovare sempre in luoghi poco accessibili, non coperti dagli operatori telefonici nazionali. E anche li una telefonata potrebbe salvarci la vita. Per queste necessità ci viene in soccorso Thuraya Stasleeve, la cover che trasforma iPhone e Samsung Galaxy in veri e propri telefoni satellitari.

Garantisce una copertura di oltre 160 paesi, praticamente due terzi del globo terrestre. La cover pesa poco più di 200 grammi, ed è composto da un modulo principale con batteria da 2.440 mAh e un adattatore che cambia a seconda dei device a cui sarà destinato. Il parco dei cellulari compatibili è ampio: sono disponibili versioni per iPhone 4, 4s, 5, 5s e 6, nonché Galaxy S3, S4 e S5.

Una volta acquistato il dispositivo, basterà scaricare l’app omonima per effettuare telefonate, gestire mail, controllare i social, inviare sms. Tutto quello che normalmente facciamo con lo smartphone con Thuraya Stasleeve sarà possibile farlo anche nei luoghi meno accessibili del pianeta.

Ma non finisce qui. Se amate le soluzioni in mobilità, è disponibile anche il dispositivo SatSleeve Hotspot, che non richiede l’aggancio allo smartphone e crea un hotspot Wi-Fi satellitare portatile. Chi usa SatSleeve Hotspot può lasciare tranquillamente l’apparecchio all’aperto, e utilizzare il proprio terminale anche al coperto o nel proprio veicolo, senza la necessità di restare in vista dei satelliti.

Entrambi i modelli inoltre presentano un’utilissima feature: un pulsante di SOS che funziona anche quando lo smartphone non è collegato. Il tasto permette agli utenti di chiamare in automatico un numero di telefono scelto precedentemente, anche se lo smartphone è spento o a corto di carica.

Andiamo ad una delle note dolenti dei due dispositivi Thuraya: si servono di una copertura con due satelliti geostazionari, e ciò significa che la copertura è limitata ad Europa, Asia, Africa e Oceania. Non è possibile effettuare chiamate dagli Stati Uniti, Canada, Messico, o in qualsiasi parte centrale o in Sud America.

I due apparecchi funzionano sia con la SIM card Thuraya, ma anche con una normale SIM GSM, collegandosi agli oltre 360 roaming partner in tutto il mondo. Contestualmente bisogna attivare un credito che è calcolato in unità. Si parte con un pacchetto base da 10 unità al prezzo di 13,50 dollari fino al più dispendioso da 500 unità che costa 525 dollari. In generale un’unità corrisponde ad un minuto di conversazione con fisso o mobile, ma questo dato è suscettibile di variazione a seconda del paese da cui si chiama. Un SMS corrisponde invece a 0,35 unità, 1 MB di traffico a 5 unità.

I costo di un Thuraya Stasleeve per Samsung Galaxy S5 è di 750 € su Amazon, un po’ tanti se rapportati al costo di un telefono satellitare molto essenziale. Ma per chi non vuole portarsi dietro più dispositivi e vuole essere reperibile a tutti i costi, forse è una spesa che può essere considerata.

VIAPocket Lint
Articolo precedenteFacebook lancia servizio per trovare bambini scomparsi
Articolo successivoGli smartwatch sono sempre più amati