huawei
Huawei Kirin 950, specifiche tecniche del SoC

Huawei è al lavoro su un nuovo processore per i suoi smartphone top di gamma, il Kirin 950, il quale potrebbe dare del filo da torcere a Samsung e Qualcomm.

Huawei è uno dei produttori Android più attivi quest’anno. Recentemente ha raggiunto lo status di terzo venditore di smartphone al mondo, grazie ai suoi dispositivi ben studiati e dalle caratteristiche premium. Recentemente sono stati rilasciati smartphone ottimi come l’Honor 7 e l’Honor 7i, mentre all’IFA 2015 di Berlino è stato presentato il primo dispositivo Android con Force Touch, Huawei Mate S.

La compagnia cinese è attualmente al lavoro sul successore del suo Kirin 935, il SoC octa-core a 64bit che alimenta molti dei suoi smartphone. Il SoC di nuova generazione, Kirin 950, potrebbe essere il processore di riferimento per Mate 8 e Honor 7 Plus, e dunque arrivare a partire dal prossimo mese. Il Kirin 950 di Huawei è un processore basato sulla tecnologia TSMC 16nm, ed è formato da quattro core Cortex A72 e quattro core Cortex A53. Il chip octa-core girerà ad una velocità di clock pari a 2.4 GHz, e sarà accompagnato da una GPU Mali T880 di ultima generazione. Non mancherà inoltre il supporto alle nuove RAM LPDDR4, UFS 2.0 ed eMMC 5.1.

Kirin 950 è indubbiamente un processore high end, che verrà utilizzato su tutti i prossimi smartphone top di gamma di Huawei. Il chip è anche dotato di un co-processore i7, e supporta LTE Cat.10 e l’audio DSP Tensilica Hi-Fi 4. Quanto è potente questo nuovo processore? Stando ai risultati di benchmark apparsi su Geekbench, il Kirin 950 ha battuto Exynos 7420 di Samsung. Con un risultato pari a 1909 in single core e ben 6096 in multi core, la nuova fatica di Huawei è riuscita a sbaragliare il top di gamma di Samsung, che ha segnato “solo” 1486 punti in single core e 4970 in multi core.

Huawei non ha ancora annunciato ufficialmente il nuovo processore, ma se i leak degli ultimi giorni troveranno conferma si tratterà di una dura lotta nel settore high end del mercato. Non ci resta che aspettare il prossimo mese, quando Kirin 950 potrebbe arrivare sul mercato con i nuovi device dell’azienda cinese.

VIAandroidheadlines
Articolo precedenteLG taglierà i prezzi degli smartphone di fascia alta
Articolo successivoSamsung potrebbe presto dire addio al Gorilla Glass