backup
Super Backup nel Google Play Store

Per effettuare un backup ottimale del nostro smartphone Android possiamo usare Super Backup, applicazione che conosciamo da moltissimo tempo. Essa ci consente di effettuare questa operazione con pochi, semplici, passi.

Parliamo di un tool, all-in-one, che consente di creare copie di salvataggio delle applicazioni installate, dei contatti della rubrica e dei messaggi ricevuti, senza tralasciare il calendario e la lista chiamate. Il tutto è archiviato direttamente sulla nostra microSD. È possibile poi raggiungere falcimente il PC o una chiavetta USB per mettere tutto al riparo. Super Backup è una delle migliori applicazioni dedicate al salvataggio dei dati per i dispositivi Android; esistono tantissime alternative in grado di fare le stesse identiche cose ma non tutte sono al suo livello; in più è gratuita. Andiamo quindi a vedere come lavora questo comodo strumento.

Sembra banale ripeterlo, ma il primo passo è sempre quello: bisogna recarsi presso il Google Play Store e scaricare l’applicazione gratuita Super Backup: SMS & Contacts. Ottenuta l’app, procediamo all’avvio della stessa, che ci mostrerà immediatamente tutte le opzioni di salvataggio. Qui si dovranno selezionare quelle che interessano (anche tutte).

backup
La schermata principale di Super Backup

Per ultimare il processo, sarà necessario recarsi nelle impostazioni, ovvero il pulsante in alto a destra rappresentato da una chiave inglese e, successivamente, cliccare il pulsante Backup. In pochi minuti, sarà generato il file di salvataggio direttamente sulla microSD; da qui, è possibile inviarlo all’account Gmail o salvarlo direttamente sul nostro PC. Viceversa, se dobbiamo recuperare i file dal backup fatto, basta raggiungere sempre il menu impostazioni dell’applicazione e cliccare il pulsante Restore per riavere i dati persi.

backup
Le impostazioni di Super Backup

Magari sarete già dei maghi del backup ma avere un’applicazione gratis che ci aiuta in questa operazione è pur sempre un’ottima cosa.

[pb-app-box pname=’com.idea.backup.smscontacts’ name=’Super Backup : SMS & Contacts’ theme=’light’ lang=’it’]

FONTEHowToRootMobile
Articolo precedenteMicrosoft Cortana, clamorosa figuraccia durante presentazione
Articolo successivoRoomba 980, l’aspirapolvere smart che mappa la casa