robot
Fonte: bloomberg.com

Una recente ricerca dell’Università di Oxford e Deloitte ha indagato quanto i lavori siano suscettibili all’automazione, ovvero quanto è probabile che in futuro siano svolti da robot. In base a queste analisi, è stato sviluppato un tool online attraverso il quale è possibile indicare il proprio lavoro e ottenere il relativo rischio di automatizzazione.

Per ora, la maggior parte dei robot che conosciamo svolge lavori ripetitivi e che non richiedono capacità cognitive. Tuttavia, l’evoluzione degli attuali algoritmi di rielaborazione dei dati (e soprattutto dei “big data”) stanno rapidamente cambiando le capacità dei robot che presto potranno svolgere i lavori più disparati, non per forza routinari, e persino quelli che richiedono capacità cognitive. Inoltre, avranno sensi potenziati, destrezza e potranno eseguire numerose e diverse attività manuali.

Secondo una recente ricerca dell’Università di Oxford e Deloitte, nei prossimi 20 anni il 35% delle occupazioni in Gran Bretagna e il 47% di quelle negli Stati Uniti potranno essere svolte da robot.

Michael Osborne e Carl Frey, professori all’Università di Oxford e autori dello studio, hanno ottenuto questo e altri risultati calcolando la suscettibilità all’automazione di 702 lavori basandosi su nove competenze chiave: la percettività sociale, la capacità di negoziazione, la capacità di persuasione, l’assistenza e la cura degli altri, l’originalità, l’estro artistico, la destrezza con le dita, le abilità manuali e la necessità di lavorare in uno spazio di lavoro ristretto.

Basandosi sui dati di questo studio, sul sito della BBC è stato messo a disposizione un tool online che, indicando il proprio lavoro, offre una stima di quanto sia probabile che questo possa essere – in futuro – svolto da un robot. Basta collegarsi a questo link, indicare il proprio lavoro (in inglese) e cliccare su “Find out my automation risk”, ovvero “trova il mio rischio di automatizzazione”.

In funzione a questo rischio è stata anche stilata una classifica: al primo posto, e quindi tra i lavori più a rischio di automazione, si trova l’addetto alle vendite telefoniche (o centralinista); in ultima posizione, invece, si trova il lavoro di direttore d’albergo.

I dati offerti da questo tool non sono una certezza assoluta ma possono essere considerati un indicatore di tendenza.

FONTEBBC
Articolo precedenteSony Xperia Z5 in arrivo nelle mani di James Bond
Articolo successivoUn brevetto Samsung mostra come sarà lo smartphone pieghevole