skype
Skype presenta le Mojis

Skype ha introdotto un metodo per inserire brevi segmenti di film o video nelle finestre di conversazione, tramite una sorta di supporto al formato GIF.

Chiamate “Mojis”, si tratta della versione personalizzata di Skype delle Emoji e, citando le parole della compagnia, si tratta di “brevi filmati tratti dai vostri film e serie tv preferiti” che possono essere usati durante la conversazione tramite l’applicazione. Stando a Microsoft, le Mojis preinstallate includono clip tratte da film come Jurassic Park e Pitch Perfect.

Skype, applicazione di messaggistica utilizzata in tutto il mondo, ha subito un calo d’utenza con l’ascesa di altri servizi, WhatsApp in primis. Da allora Microsoft ha cominciato a puntare molto sulla sua applicazione, migliorandola e aggiornandola anche sui dispositivi mobili. Le Mojis, a detta del team di Skype, ci verranno in aiuto quando le parole non bastano per esprimere il nostro stato d’animo.

skype-mojis (1)

Inserire le Mojis durante una conversazione è molto semplice: basta sfogliare per film o serie tv, adocchiare quella che più si preferisce e inviarla in chat. Tra le altre, troviamo clip prese da film della Universal Studios, Muppets, BBC e altri studi che hanno dato il proprio consenso a Skype.

In questo modo, Skype si avvicina ulteriormente a quello che era un tempo MSN Messenger, il servizio di chat più utilizzato prima della nascita di Facebook. Oltre alle emoticon di base era possibile crearne di nuove partendo da GIF animate salvate sul computer, ma non è ancora chiaro se sarà possibile fare lo stesso su Skype o se le Mojis saranno aggiornate solo da Microsoft, costringendoci a scegliere tra quelle preinstallate.

Per poter utilizzare le nuove Mojis, occorre possedere l’ultima versione di Skype, scaricabile dal sito ufficiale.

FONTEskype
Articolo precedenteOCSE: Internet e computer a scuola non servono per imparare
Articolo successivoSony Xperia Z5 in arrivo nelle mani di James Bond