tablet
i migliori tablet di settembre 2015

Samsung Galaxy Tab A, Lenovo Yoga Tab 3 ed Acer Predator 8. I migliori tablet per ogni categoria.

Il settore dei tablet è in continua evoluzione. Sebbene la loro utilità sia sensibilmente diminuita con l’arrivo dei phablet, un ampio segmento di utenti predilige ancora i terminali dall’ampio display per diverse ragioni.

Innanzitutto non tutti gli utenti sono disposti ad acquistare uno smartphone con display troppo grande per questioni di praticità ma, questa non è l’unica motivazione che porta ad acquistare un tablet. In parecchi casi questi device, grazie alla loro evoluzione, sono diventati un vero e proprio strumento di lavoro. Infine, c’è la categoria dei gamer. Grazie al lavoro di alcune azienda come Acer sono stati sviluppati dei tablet nati proprio per intrattenere i giocatori più incalliti.

Dopo esserci fatti un’idea delle novità del mercato, ed aver provato diversi terminali, siamo in grado di dare un giudizio sui migliori tablet del momento. Per ogni categoria abbiamo scelto il prodotto migliore, basandoci unicamente su quelli dotati di sistema operativo Android.

1. Lenovo Yoga Tab 3 – il miglior tablet per lavorare

yoga tab 3 pro

Durante IFA 2015, siamo rimasti molto colpiti dall’ultimo nato in casa Lenovo. Yoga Tab 3 Pro è un dispositivo dalle caratteristiche tecniche molto interessanti. Il suo vero punto di forza però è il proiettore integrato capace di riprodurre il display sino a 70″ ed in qualsiasi condizione di luminosità.

Esteticamente, Yoga Tab 3 è simile agli altri della stessa linea. Policarbonato in grigio siderale e supporto per appoggiare il dispositivo senza necessità di cover esterne.

A livello hardware il tablet è il linea con gli ultimi top di gamma. Ci ha lasciati un po’ perplessi la presenza di un unico GB di RAM ma, siamo ottimisti.

  • Processore Intel Atom X5 8500 (quad-core, 64 bit)
  • 1 GB di RAM
  • Display da 10 pollici QHD capace di essere sfiorato anche da qualsiasi materiale e non solo le dita
  • Android Lollipop 5.1
  • batteria lunga durata (sino a 18 ore)

Un dispositivo davvero utile per chi con il tablet lavora ed ha bisogno di mostrare molto spesso cataloghi, slide e documenti. Sicuramente, il video proiettore integrato nel tablet ha anche la sua parte ludica ma, tuttavia non è paragonabile ad un televisore e quindi non lo acquisterei per queste motivazioni.

Ancora non si conosce con certezza la data di lancio (previsto comunque entro novembre) né il prezzo del device.

[wp_search_xml_best_price keywords=”lenovo Yoga Tab 3″]

2. Acer Predator 8 – il miglior tablet pensato per i gamer

 

predator 8

Acer Predator 8 è il tablet dedicato ai giocatori incalliti presentato in anteprima dall’azienda francese durante il salone internazionale della tecnologia.

Il tablet è pensato per regalare agli utenti un’esperienza di gioco molto piacevole. Dopo aver avuto modo di provarlo per alcuni minuti, l’unico appunto che mi sento di fare è relativo ai materiali. Interamente in policarbonato liscio, il dispositivo dà la sensazione di “cheap” quando ci si approccia per la prima volta.

Superati i pregiudizi estetici, Predator 8 è davvero il device giusto per gli amanti del gioco. Impugnature laterali comode, sistema audio stereo formato da 4 speaker angolari e vibrazioni costanti durante il gaming.

A livello hardware, il dispositivo è in linea con gli ultimi top di gamma:

  • processore Intel Atom X7, quad core 64 bit (scalda un po’ troppo durante l’uso)
  • 2 GB di RAM
  • 32 GB di memoria interna espandibili sino a 128 GB
  • Display da 8″ con risoluzione Full HD
  • Android Lollipop 5.1

Il dispositivo dovrebbe essere in vendita intorno alla metà di ottobre ad un costo di 300-350€.

[wp_search_xml_best_price keywords=”Acer predator 8″]

3. Samsung Galaxy Tab A – il tablet dal miglior rapporto qualità/prezzo

galaxy tab a

L’ultima categoria che abbiamo scelto ricomprende tutti gli utenti desiderosi di possedere un buon tablet senza spendere un patrimonio.

Samsung Galaxy Tab A è un ottimo device da 9,7 pollici. Il dispositivo è il primo del gigante coreano ad avere, per un display così ampio, il rapporto d’immagine 4:3 e non 16:9.

Ho avuto modo di recensire personalmente questo tablet e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Con meno di 300€ (circa 250, anche meno se scegliete la versione solo Wifi) potrete acquistare un dispositivo compatto ma robusto con un hardware di tutto rispetto.

L’unico grande neo di Tab A è il display. Risoluzione XGA (1024×768) con densità di appena 160 dpi.

Se però si è disposti a scendere a compromessi sul display, per il resto Galaxy Tab A non deluderà le aspettative del suo acquirente:

  • Processore quad-core Snapdragon 410 a 64 bit  e 1,2 Ghz
  • 2 GB di RAM
  • 16 GB di memoria interna espandibili fino a 128 GB
  • Display da 9,7 pollici con risoluzione XGA e rapporto d’immagine 4:3
  • Batteria da 6000 mah (buona durata. Sino ad un paio di giorni con utilizzo medio/intenso)
  • Android Lollipop 5.0
  • Speaker di sistema doppi per garantire una qualità audio stereo

Il dispositivo è disponibile in versione LTE o solamente Wifi. Per maggiori informazioni sul Galaxy Tab A è possibile consultare la mia recensione del prodotto.

[wp_search_xml_best_price keywords=”samsung galaxy Tab A”]

Scegliere il tipo di tablet più adatto alle proprie esigenze è importante per evitare di operare investimenti sbagliati in un settore così sensibile al riciclo continuo ed al calo dei prezzi.

 

 

Articolo precedenteXiaomi Mi Pad 2 avrà Windows 10 e Android
Articolo successivoOppo R7S: smartphone mid-range con display da 5,5 pollici