Android Pay

Oggi negli Stati Uniti ha debuttato Android Pay, il sistema di pagamento mobile firmato Google. Il sistema, alternativa a Samsung Pay e Apple Pay (e altri), permetterà di pagare nei negozi fisici con il proprio smartphone sfruttando la tecnologia NFC.

Si era già parlato in diverse occasioni di Android Pay e finalmente il sistema di pagamento mobile di Google è sbarcato negli States con il rilascio della relativa app, al momento disponibile solo per dispositivi Android con NFC e almeno la versione 4.4 (Kitkat) dell’OS del robottino verde.

Android Pay si sostituireà in automatco a Google Wallet con un aggiornamento. Da quest’ultimo, Android Pay erediterà tutti i programmi e le carte fedeltà che erano già state caricate.

Nel frattempo Google Wallet non sparirà; verrà rilanciato come app separata, che sarà focalizzata sulla gestione di pagamenti “interni” tra amici e familiari.

Come Apple e Samsung Pay, Android Pay permetterà di effettuare pagamenti contactless in mobilità usando lo smartphone (e la tecnologia NFC) presso i negozi fisici aderenti. Al momento il sistema funziona con le carte dei circuiti Visa, MasterCard, American Express e Discover delle principali banche americane a queste, man mano, se ne aggiungeranno altre.

Tuttavia, al momento Android Pay potrà essere utilizzato solo per i pagamenti nei negozi fisici e non per acquisti attraverso App di terze parti; in questo caso il sistema non è ancora pronto e arriverà solo in un secondo momento, non specificato.

La sicurezza

Sul versante della sicurezza Android Pay ha un approccio simile a quello di Apple pay; il sistema utilizzerà una funzione token per tenere nascosto ai negozianti il numero della carte di pagamento. Essi vedranno piuttosto un numero di conto virtuale mentre i dati sensibili, a detta di Google, saranno conservati in modo sicuro, anche se non è ancora chiaro esattamente “dove”.

Nel frattempo cominciano le prime gelosie: Samsung ha già affermato che il suo sistema di pagamento (Samsung Pay) è sia più versatile sia più sicuro.

Android Pay parte “in quarta”

Nonostante Android Pay arrivi dopo gli analoghi sistemi di pagamento di Samsung e Apple, esso nasce già con i piedi ben puntati per terra: infatti, Google si è già accordata con le principali telco americane per preinstallare l’app nei nuovi dispositivi con OS da Lollipop in poi.

Inoltre, i rivenditori di smartphone sono stati già formati per aiutare i clienti a familiarizzare con Andorid Pay al momento dell’acquisto di un nuovo dispositivo o a preferirlo alle alternative. Va sottolineato che Android Pay, al momento, non è pensato per funzionare su dispositivi rootati, come specificamene affermato da Google.

Comunque, noi Europei dovremo ancora aspettare. Android Pay arriverà più tardi ma, probabilmente, sempre entro l’anno.

VIATHEVERGE
Articolo precedenteVerticomics, arriva l’app per Android per leggere fumetti
Articolo successivoUMI eMAX a soli 165,99 euro solo su Amazon