sony xperia z5 premium
Sony Xperia Z5 Premium

Sony Xperia Z5 Premium è il primo smartphone di Sony, e il primo al mondo, con un display in 4K, ma sembra che questa risoluzione venga visualizzata solo con alcune applicazioni predefinite, mentre per il resto il telefono mostra un normale Full HD.

Ci sono già state alcune segnalazioni sul web e non solo: Sony Xperia Z5 Premium non visualizza sempre la sua risoluzione nativa in 4KPare infatti che l’interfaccia Android continui ad essere visualizzata in Full HD, mentre il 4K si attivi solamente nella galleria e nelle applicazioni preinstallate per visualizzare media e video.

Molti degli screenshot scattati all’IFA 2015 dal Sony Xperia Z5 Premium sono infatti risultati essere poi delle semplici immagini in Full HD, e non in 4K. In altre parole, il dispositivo fa girare la risoluzione massima solamente durante la visualizzazione di immagini e video nella galleria predefinita di Sony. E’ possibile dunque visualizzare film in 4K, e persino settare wallpaper in 4K, ma l’Xperia UI non è stata ridisegnata da Sony, e continua ad essere in Full HD. Molti affermano che si tratta di una soluzione intelligente, perché una risoluzione così elevata avrebbe stressato inutilmente un processore come lo Snapdragon 810, che non è certo famoso per avere delle performance di tutto rispetto, e soprattutto la batteria.

Sony ha dunque deciso di attuare una scappatoia, e upscalare la risoluzione fino al 4K solamente in alcuni frangenti, cioè durante la visualizzazione del contenuto multimediale dalla galleria preinstallata del Sony Xperia Z5 Premium, per godere al massimo dei colori e dei dettagli. Per tutto il resto, come navigazione, messaggi, giochi e tutto ciò che non implica l’utilizzo della galleria, il sistema girerà alla risoluzione di 1920 x 1080 pixel.

Cosa ne pensate di questa scelta?

VIAphonearena
Articolo precedenteLG: altre foto del Nexus 5X
Articolo successivoXperia Z: i vecchi terminali della serie ricevono Android Lollipop 5.1.1