app
Arriva Special souce, la app che indovina i nostri dati

Alcuni ricercatori della prestigiosa Università di Cambridge ha elaborato una app destinata a smartphone e tablet capace di indovinare l’età, il sesso, la professione e altre informazioni della persona che la usa. Scopriamo come vi riesce.

La app che sembra uno dei tanti veggenti o cartomanti, altro non è che il frutto di una ricerca da parte di alcuni programmatori di Cambridge, i quali l’hanno denominata Special Sauce. Come funziona? Essenzialmente confrontando i vostri “like” rispetto a quelli di milioni di altre persone. Per fare ciò, bisogna consentire ad essa l’ingresso al proprio profilo Facebook.

Dopodiché, attraverso un laborioso sistema basato sullo studio di decine di migliaia di test della personalità e sei milioni di profili social, la app Special Sauce elabora ogni pagina a cui abbiamo dato il nostro prezioso ‘Mi piace’ e ripercorre la nostra “impronta digitale”. Da qui è capace di indovinare alcune informazioni personali, quali età, schieramento politico, preferenze sessuali, livello di intelligenza.

Gli esperti del settore che hanno provato questa app ne sono rimasti sconvolti, dato che ha azzeccato tutto di loro. Anzi, pare che i ricercatori di Cambridge e Stanford che hanno collaborato per la creazione di Special Sauce, hanno perfino affermato che questa app indovini meglio delle persone i nostri tratti personali. Sarebbe un’ulteriore passo in avanti della tecnologia prevaricante i rapporti umani.

Pronti dunque a provare questa app e metterla alla prova? O ritenete questa app futile e magari un po’ invasiva, dato che dovete dare l’accesso al vostro profilo di Facebook?

VIAIol
FONTEApply magic sauce
Articolo precedenteSamsung: ecco il nuovo SmartThing Hub
Articolo successivoLG Nexus 5X: un leak anticipa data di uscita e prezzo