garmin

Sono stata presentate a IFA 2015 due piccole telecamere da GARMIN per il comparto automotive, la Dash Cam 30 e Dash Cam 35.  Un occhio attento che registra tutto cio che avviene di fronte alla nostra autovettura  mentre siamo alla guida.

Sono due dispositivi “stand alone” che registrano in alta definizione, facilmente collocabili nell’abitacolo del veicolo, registrano in modo continuo e automatico, la loro accensione avviene in simultanea con l’avvio del motore, e di conseguenza anche lo spegnimento.

Il sistema è dotato della funzione “Incident Detection”, grazie alla presenza al proprio interno di un accelerometro (G-sensor), salva automaticamente il file video in caso di impatto o brusco rallentamento proteggendolo dalla sovrascrittura.

Ecco a voi alcune immagini della Dash Cam 30:

«Utilizzare una Dash Cam a bordo della propria vettura è sinonimo di grande
responsabilità. Le nuove soluzioni della nostra azienda offrono affidabilità e alti standard
qualitativi che i conducenti non mancheranno di apprezzare, – ha dichiarato Stefano
ViganòManaging Director di Garmin Italia- e con l’introduzione di avvisi acustici, in caso
di repentini cambi di velocità e direzione, possiamo considerarci dei veri compagni nella
guida quotidiana di un automobilista»

In concordanza con quanto presentato in passato, Garmin prosegue lo sviluppo di soluzioni in grado di aumentare la sicurezza durante i nostri spostamenti: un esempio su tutti la funzione Forward Collision Warnings (disponibile nel modello Dash Cam 35) che allerta il guidatore nel caso la distanza dal veicolo che lo precede si dovesse ridurre eccessivamente. Questo per riuscire ad eliminare per sempre il rischio di tamponamento.

Ecco a voi alcune immagini della Dash Cam 35:

Nel modello Dash Cam 35 ha al proprio interno un GPS che consente di integrare il video con informazioni quali posizione, data, ora e velocità del veicolo, così da fornire al conducente tutte le informazioni essenziali in caso di sinistro e di un eventuale contenzioso. Anche se privo di GPS la data e l’ora possono essere inserite manualmente nel modello Dash Cam30.

La qualità di ripresa è veramente eccellente in entrambi i modelli Dash Cam 30 e 35 anche in condizioni di scarsa luminosità ed è possibile settare la risoluzione video in 1080p o 720p oppure WGA. Entrambi i dispositivi hanno un display: quello della Dash Cam 30 è di 1,4 pollici mentre quello della Dash Cam 35 è di 3,0 pollici.

Un altra utile funzione, è la modalità fotocamera, l’utente può rimuovere la Dash Cam dal suo supporto e utilizzarla, in caso di sinistro, anche per documentare eventuali danni al veicolo. E’ possibile rivedere immediatamente dal display del dispositivo o scaricare un software gratuito da qui per analizzare e organizzare i video di nostro interesse dal PC in un secondo momento.

Tutte le immagini e i video vengono memorizzate su scheda microSD removibile. E’ inclusa nella confezione una memory SD da 4GB (è possibile utilizzare supporti di memoria SD di terze parti fino a 64 GB).

Le Dash Cam di Garmin saranno disponibili a partire dal mese di novembre 2015 al prezzo consigliato al pubblico di 169 € per la Dash Cam 30 (senza GPS e alert) e di 199 € per la Dash Cam 35. Per ulteriori informazioni: www.garmin.com/it

Articolo precedenteASUS GX700 il primo portatile con water-cooling
Articolo successivoTomTom Spark Cardio+Music GPS Fitness Watch presentato all’IFA 2015