Samsung Galaxy Note 4

Samsung Galaxy Note 4, l’ormai ex top di gamma della casa coreana, sta cominciando finalmente a ricevere Android 5.1.1 Lollipop anche in Italia.

Dopo un primo rilascio per la variante con processore Exynos in Polonia, anche i Samsung Galaxy Note 4 internazionali con processore Snapdragon (SM-N910F) stanno cominciando a ricevere Android 5.1.1 Lollipop, l’ultima versione disponibile del sistema operativo di Google prima dell’arrivo di Android Marshmallow.

Samsung ha cominciato il rollout dell’aggiornamento in Europa, e in particolare in tre paesi: Svezia, Italia e Austria. Tutti e tre gli aggiornamenti riguardano la variante Brand 3 dei device, dunque se possedete un Samsung Galaxy Note 4 di questo operatore dovreste aver già ricevuto la notifica sul cellulare.

In caso contrario, l’update è disponibile al download da SamMobile, ed installabile su qualunque Samsung Galaxy Note 4 (anche no brand), se non volete attendere il rilascio della vostra versione. L’update porta il numero di build N910FXXU1COH4: noi l’abbiamo già installato sul nostro Note 4 e i miglioramenti sono veramente notevoli. In primis Samsung ha migliorato e cambiato leggermente le animazioni del sistema, oltre ad aver aggiunto alcune novità come una nuova schermata della batteria, Smart Manager (un’applicazione per tenere sotto controllo il sistema e pulirlo da eventuali minacce e dati inutili) e alcune piccole migliorie e aggiunte grafiche. Il tutto si presenta estremamente fluido e reattivo, e anche il tasto del multitasking è stato finalmente fixato: niente più lag per aprire le applicazioni recenti, che adesso appaiono immediatamente.

Ecco alcune immagini delle novità, tra cui la schermata della batteria, Smart Manager e la barra delle notifiche leggermente cambiata (con l’orologio più grande e un tasto cancella rimodernato):

Stiamo ancora testando l’aggiornamento e per adesso le prime impressioni sono più che positive: resta però da vedere come si comporta l’autonomia della batteria dopo qualche ciclo di ricarica. Questi i dettagli del firmware scaricabile da SamMobile:

Model SM-N910F
Model name GALAXY Note 4
Country Italy (H3G)
Version Android 5.1.1
Changelist 5568394
Build date Thu, 13 Aug 2015 01:46:01 +0000
Product code HUI
PDA N910FXXU1COH4
CSC N910FHUI1COH3

 

DOWNLOAD FIRMWARE ANDROID 5.1.1 PER GALAXY NOTE 4

Per procedere all’installazione proseguite come segue:

  • Scaricate il firmware ed estraetelo sul vostro pc
  • Scaricate Odin v3.10.6 da questo indirizzo e avviatelo
  • Riavviate il Samsung Galaxy Note 4 in Download Mode (da spento, tenete premuti il tasto Power + tasto Home + Volume giù)
  • Collegate il telefono via USB al PC e aspettate che Odin vi dia un segnale blu
  • Aggiungete il firmware nella sezione AP/PDA di Odin
  • Assicuratevi che Re-Partition nelle Opzioni NON sia selezionato
  • Cliccate su Start e aspettate la fine del processo
FONTEsammobile
Articolo precedenteZopo mostra un phablet con processore deca-core
Articolo successivoI dati mobile possono predire le epidemie