Luna Giove Europa
Luna Giove Europa

La luna di Giove o il fondo di una padella? In questa fine d’estate, a quanto pare, anche la Nasa sembra voglia divertirsi con un seguitissimo indovinello fotografico. E’ stato pubblicato su Twitter e mette alla prova la conoscenza astronomica degli utenti. Quale delle 9 immagini si riferisce al corpo celeste?

Da riconoscere è Europa, il satellite di Giove. Da individuare in una rosa di fondi… di padella. Non crediate sia un gioco da ragazzi però. A prima vista, infatti, possono sembrare tutte immagini relativi a satelliti. I colori accesi, le linee e le sfumature delle diverse superfici, oltre alla forma perfettamente tonda fanno pensare senza ombra di dubbio alle lune dei pianeti.

Tuttavia, tra le nove immagini, ve ne è una, nonché l’unica, relativa alla luna del pianeta più grande del sistema solare.

NASA-indovinello-Lune-Giove

La risposta esatta è la prima a sinistra della seconda riga. Le altre, al contrario, sono fondi di padella usurata da continua cottura. Le immagini sono state scattate dal fotografo norvegese Christopher Jonassen, in occasione del progetto fotografico Devour 2013.

Leggi anche:  Cambiamenti climatici, l'incredibile video in timelapse della NASA

1440676419-luna

Europa, come dimensioni, è il quarto satellite naturale del pianeta gassoso. Ed il sesto del sistema solare. È anche uno dei quattro satelliti galileiani, chiamati in tal modo perché scoperti da Galileo Galilei il 7 gennaio 1610. Gli altri 3 sono Io, Ganimede e Callisto.

Non si vince nulla, ovviamente. Ma si è giocato con l’astronomia.