nexus

I nuovi Nexus di Google sono in arrivo, con la presentazione fissata come ogni anno per questo autunno. Numerose voci e rumors si sono susseguiti nelle ultime settimane, ma quest’oggi il web ci regala qualcosa di più succoso: alcune presunte immagini dei dispositivi e nuovi dettagli sull’hardware.

Non sono ancora stati presentati ufficialmente, ma sembra ormai certo, più che negli anni passati, l’arrivo di due Nexus quest’anno: un phablet da 5.7 pollici prodotto da Huawei, e uno smartphone da 5.2 pollici prodotto da LG. Entrambi i dispositivi saranno dotati di speaker stereo frontali, un lettore di impronte digitali sul retro e il nuovissimo connettore USB di tipo C.

La fonte altri non è che il noto @onleaks, che già in passato si è rivelato veritiero per quanto riguarda alcune anteprime. Il leaker ci ha anche fornito le dimensioni esatte dei due nuovi Nexus, pur affermando che queste dimensioni potrebbero subire un cambiamento nella versione finale dei due device, che sono ancora in fase di sviluppo.

  • 5.2” LG Nexus dimensioni: 146.9 x 72.9 x 8/9.8mm
  • 5.7” Huawei Nexus dimensioni: 159.4 x 78.3 x 6.6/8.5mm

E’ possibile subito notare che lo spessore dei due Nexus varia ed entrambi offrono due tipi di dimensioni: questo sta ad indicare che probabilmente i due device saranno dotati di un rigonfiamento nella parte posteriore (in stile Moto X), e quindi la dimensione inferiore si riferisce al lato più vicino ai bordi, mentre la dimensione massima si riferisce alla parte centrale del retro.

Un leak ancora più vecchio ci mostra invece alcune presunte immagini dei nuovi Nexus, che potrebbero comunque non riferirsi alla stessa fonte delle dimensioni degli smartphone. Entrambi i dispositivi sembrano costruiti in metallo, e se da un lato il Nexus Huawei potrebbe essere costruito interamente con questo tipo di materiale, il Nexus LG potrebbe essere in policarbonato con i bordi in metallo.

Entrambi i device monteranno ovviamente Android M, l’ultima distribuzione del robottino verde presentata ufficialmente a Maggio durante il Google I/O 2015. Non ci sono informazioni aggiuntive, come per esempio l’amperaggio della batteria o le specifiche tecniche, anche se i rumors passati parlavano di uno Snapdragon 820 per il Nexus Huawei e di uno Snapdragon 808 per il Nexus LG. Staremo a vedere come ci sorprenderà Google quest’anno.

 

FONTEphonearena
Articolo precedenteOnePlus 2: come ottenerlo subito e senza invito
Articolo successivoStazione Spaziale internazionale: verdure dal proprio orto