Sicurezza Android
Sicurezza Android

Aggiornamenti mensili per smartphone con sistema operativo Android. Nella fattispecie, Samsung, LG e Google sono coinvolti in questo progetto volto a garantire la sicurezza sui propri dispositivi elettronici. Solo lo scorso mese di luglio, era stato rilevato un importante bug nel software. Talmente dannoso da poter nuocere diversi device.

Una vera e propria falla di non poco conto, considerate le alte cifre di dispositivi che girano con sistema Android. Ecco, quindi, che si è reso necessario rilasciare una serie di aggiornamenti rivolti alla sicurezza più frequentemente rispetto al passato.

Android è il sistema operativo mobile più diffuso. Ormai è questione appurata. Per questo è opportuno correggerne le eventuali (ed effettive) vulnerabilità. Una di queste si chiama Stagefright e fa in modo che gli hacker abbiano libero accesso ai dati del telefono semplicemente inviando un messaggio. Per questo LG, Samsung e Google si sono resi disponibili a “correggere” i propri smartphone, mediante l’invio di ulteriori aggiornamenti mensili.

Android è un sistema operativo open source. Ed il software non prevede aggiornamenti di sicurezza. Sono gli stessi produttori dei telefoni ad essere responsabili degli aggiornamenti per i propri utenti. Per esempio, alcuni device con vecchie versioni di Android non sono più aggiornati e molti brand, che distribuiscono versioni personalizzate del sistema operativo, richiedono tempo per avvalersi delle modifiche di sicurezza. Cosa che non accade per Apple e BlackBerry, in grado di correggere i problemi della sicurezza in modo più rapido perché sviluppano sia il software che l’hardware ad hoc per i propri dispositivi.

_84736303_84735954

 

Questo è quel che accade sui device Android. Tuttavia, ci saranno sempre problemi di sicurezza sui software. E’ compito dei produttori, quindi, concentrarsi sul modo e i sistemi più adeguati per scongiurare qualsiasi altra falla si sistema.

VIAbbc
Articolo precedenteAndroid One riparte con l’India, Google ci riprova
Articolo successivoCome installare Android 5.1.1 Lollipop su HTC One M7