samsung

Il concept di uno smartwatch Samsung (ovviamente fanmade) è apparso in rete, mostrandoci come potrebbe essere un wearable di questa azienda con il display curvo ai bordi.

Con la presentazione del Galaxy S6 Edge lo scorso Marzo, Samsung ha veramente stupito gli amanti della tecnologia per l’eleganza delle curvature sui due bordi del display dello smartphone. Alcuni designers di Maform hanno ripreso quella feature estetica e hanno provato ad immaginare come potrebbe essere uno smartwatch con questa caratteristica. L’immagine di copertina e quelle in galleria a fine articolo mostrano il concept realizzato da questi designers, e non è per niente male.

Gli smartwatch sono una realtà pressoché giovane, ma che è sicuramente destinata a durare. Molti consumatori stanno ancora aspettando che questi dispositivi diventino effettivamente utili. La prima a realizzare uno smartwatch fu Sony già diversi anni fa, ma nessuno prestò molta attenzione. Si sono poi aggiunte altre realtà, come per esempio Pebble che ha puntato molto sul prezzo competitivo e la durata della batteria. Ma solo Samsung ha reso lo smartwatch uno strumento conosciuto, anche se il primo tentativo dell’azienda di entrare a far parte di questo mercato richiedeva esclusivamente l’utilizzo di uno smartphone compatibile (ossia della stessa azienda).

Con la nascita di Android Wear, diverse altre azienda come LG, Sony o Motorola si sono unite a Samsung, realizzando smartwatch compatibili con qualunque dispositivo Android grazie al sistema compatibile. In seguito anche Apple è entrata nel mercato con il suo Apple Watch, e lo smartwatch è ormai diventato un accessorio di uso più o meno comune. Molti ancora si chiedono perché si dovrebbe comprare un orologio che per funzionare necessita comunque di avere lo smartphone con sé nelle tasche dei pantaloni.

I produttori dovrebbero dunque puntare di più sulla funzionalità e sul design, ed è questo l’obiettivo di questo concept di uno smartwatch edge di Samsung. I designers hanno realizzato questo smartwatch con il display curvo su entrambi i lati, aggiungendo funzionalità dedicate come toolbars e menu specifici. E’ anche possibile cambiare cinturini in base alle preferenze, o utilizzare lo smartwatch attaccandolo alla propria giacca. Il concept fanmade rivoluziona il design stantio e “vecchio” degli smartwatch di Samsung, avvicinandosi di più al concept di Moto 360 o Apple Watch, ossia un orologio che sia anche bello da vedere.

Vi piacerebbe uno smartwatch simile realizzato da Samsung?

 

FONTEnotizia
Articolo precedenteSamsung Galaxy S4 Mini Plus:caratteristiche ufficiali
Articolo successivoHTC potrebbe essere sull’orlo del fallimento