smartphone

Jeans con cui poter ricaricare lo smartphone, questa l’idea di Joe’s Jeans che immetterà sul mercato da fine agosto un modello con batteria incorporata (da comprare a parte) posta all’altezza della cintura.

La trovata non è tra le più geniali e non è nemmeno la prima che tenta di sfruttare gli indumenti per ricaricare lo smartphone. Il brand Joe’s Jeans ha realizzato un paio di Jeans con annessa una tasca laterale in cui immettere una batteria esterna, una power bank, con cui poter ricaricare lo smartphone.

La batteria va collocata nella parte posteriore, in un tasca laterale posta all’altezza della cintura e il device da caricare va posto nella tasca posteriore. Attenti a non sedervi soprattutto se utilizzate dispositivi in allumino, i principali per cui è pensato questo Jeans. Infatti, i destinatari principali sono l’iPhone 5 e iPhone 5s e tutti gli smartphone di tali dimensioni in quanto la tasca non può contenere dispositivi dalle diagonali più grandi.

Come detto la trovata non è tra le più geniali, anche se il prodotto sarà venduto inizialmente negli USA dove probabilmente attecchirà più facilmente (si attendono presto copie cinesi). Il costo per il solo Jeans è di 190 dollari, per aggiungere anche la batteria occorrono altri 40 dollari.

Un’alternativa simile si può realizzare acquistando una mini batteria da collegare allo smartphone in qualunque tasca si desideri, dei jeans, della borsa, della giacca, ecc. Anche Nokia aveva pensato a indumenti in grado di ricaricare i propri Lumia, ma in questo caso l’idea era più complessa. L’idea di Nokia era di realizzare dei vestiti in grado di ricaricare tramite induzione gli smartphone, in pratica una ricarica wireless indossabile. Al momento non è ancora arrivato sul mercato, è evidente che ci siano ripercussioni sulla salute da dover superare per questo tipo di “dispositivi indossabili”.

La tendenza è ormai questa visto che si pensa anche ad un sistema di ricarica da posizionare nelle scarpe. Al momento le uniche soluzioni sono quelle di utilizzare batterie esterne, la verità è che si dovrebbe ragionare su come allungare la vita delle batterie senza dover ricorrere a vari escamotage o almeno farlo solo in condizioni estreme. Nonostante i vari studi le batterie dalla lunga durata sugli smartphone sono ancora una pia illusione.

Articolo precedenteStagefright, sei vulnerabile? Ecco la app che te lo rivela
Articolo successivoFuntenna, il software che ‘dirotta’ le informazioni dal pc con le onde radio