samsung e apple
Samsung e Apple, questa è la scelta degli over 55

Un interessante studio svolto da Ofcom analizza la popolarità dei vari brand produttori di device tra le diverse fasce d’età. Samsung e Apple sono i più apprezzati dagli over 55 e inoltre viene rivelato il dispositivo senza il quale gli utenti non potrebbero vivere.Nel Regno Unito il Communications Market Report di Ofcom si occupa di analizzare il mercato delle comunicazioni e nell’ultimo rapporto si è focalizzato sui vari brand e la loro popolarità tra le varie fasce d’età. A sorpresa Samsung e Apple sono i più apprezzati dagli over 55 ma sono stati analizzati altri aspetti interessanti.

 

Samsung e Apple confermano la posizione di leader di mercato 

Il rapporto conferma la posizione di leader sul mercato di Samsung e Apple e mostra a sorpresa come i loro dispositivi siano i più popolari tra gli over 55 con una percentuale del 34% ciascuno, seguita da Nokia con il 9%, Sony con il 5% e HTC con il 4%.

samsung e apple

Secondo il grafico, Samsung e Apple rimangono i brand più popolari tra la fascia di età 45-54 anni e sono utilizzati dal 33% e 32%, rispettivamente; Nokia si posiziona al terzo posto con l’11 %. Apple è in assoluto il marchio più diffuso tra il segmento d’età 16-24 con una percentuale del 51% seguita da Samsung con il 23% e Nokia con il 9%.

Inoltre nell’analisi di mercato svolta da Ofcom è stato chiesto ai consumatori senza quale dispositivo non potrebbero mai vivere.

samsung e apple

 

Il 59% di coloro che hanno una fascia d’età compresa tra i 16-24 anni di età, ha risposto lo smartphone, seguiti dal 17% che preferisce la TV, l’11% il PC / Laptop e solo l’1% la radio.

Gli over 55 non possono immaginare la loro vita senza la TV con una percentuale del 57 %, l’11% invece ritiene indispensabile il PC o laptop, il 10% la radio e solo il  6% lo smartphone.

In generale i due dispositivi che più di tutti non potrebbero mancare nella vita dei consumatori sono la TV e lo smartphone, quest’ultimo sicuramente considerato più indispensabile tra i giovani.

Fateci sapere anche voi quale brand preferite e senza quale dispositivo non riuscireste a vivere.

FONTEBT
Articolo precedenteTecnologia aumenta? In pericolo 47% posti lavoro
Articolo successivoImprese Internet costrette dall’UE a nuove regole di sicurezza informatica