Twitter

Il mondo dell’informazione è radicalmente cambiato con l’avvento di internet. E in modo ancor più accelerato con quello dei Social. Anzi, ormai sono proprio questi ultimi a influenzare il modo di fare informazione al punto da essere diventate delle fonti.

Uno dei più popolari e utilizzati anche per informarsi, Twitter, è consapevole di ciò e starebbe sperimentando per i sistemi operativi iOS e Android una apposita App dedicata specificamente alle notizie. Come funziona?

In pratica, la nuova sezione per le notizie pone in primo piano i titoli d’attualità più rilanciati o commentati su Twitter in un dato momento. Quando gli utenti cliccano sui titoli si aprirà una nuova pagina con il testo della notizia, eventuali foto e i “cinguettii” principali sull’argomento. In questo modo la notizia sarà fruibile a 360°, compresi i feedback che ha scatenato.

 

Il nuovo esperimento è in realtà già attivo Giappone da qualche tempo e ora anche negli Usa. Gli obiettivi sono due: rilanciare il Social dopo alcuni importanti cambiamenti ai vertici (l’addio del ceo Dick Costolo e l’assunzione dell’interim da parte del co-fondatore Jack Dorsey) e rendere i contenuti più facili da trovare e fruibili.

Ma non è l’unica novità per il sito dei cinguettii. Twitter sta infatti testando anche Lightning, che forse arriverà entro fine anno. Si tratta di una piattaforma gestita da professionisti in carne e ossa (e dunque non un algoritmo) in cui saranno raccolti tweet, foto, video, dirette streaming di Periscope, relativi a eventi in corso di svolgimento. Ad esempio concerti, rassegne cinematografiche, partite di calcio, breaking news. Un’altra novità in favore dell’informazione permanente

Seguiteci dunque per prossimi sviluppi e notizie su queste succulenti novità riguardanti Twitter.

Articolo precedenteYahoo: con acquisizione Polyvore diventa fashion per cifra da capogiro
Articolo successivoSamsung Galaxy Note 5, nuove foto confermano l’assenza dello slot micro SD e della batteria removibile