dot

Al primo impatto, Dot ha tutte le carte in regola per essere uno smartwatch qualsiasi, con le fattezze di un Fitbit: Bluetooth 4.0, orologio, sveglia, funzioni di navigazione ed anche messaggistica. In realtà Dot è molto di più rispetto a tutto ciò: Dot è il primo pensato e prodotto appositamente per i non vedenti, in quanto è il primo al mondo ad adoperare il sistema di lettura e scrittura Braille.

Di sicuro un prodotto rivoluzionario. Dot è dotato di un sistema composto da una serie di punti che si regolano in base alle esigenze dell’utente e fornisce informazioni semplicemente toccando la parte superiore dello smartwatch. Questo sistema aiuta i non vedenti anche nella lettura di ebook, in modo tale da non doversi dotare di costosi ebook reader che sfruttano questo sistema di lettura e scrittura.

Molte caratteristiche simili alla concorrenza ma Dot ha la particolarità di utilizzare il sistema di lettura e scrittura Braille per non vedenti

dot

Dot dovrebbe essere commercializzato al prezzo di (circa) 300 dollari, le prevendite inizieranno nel corso di questo anno. L’autonomia è stimata intorno alle 10 ore, quindi garantirebbe ottime sessioni di lettura. Altra feature da segnalare per questo ottimo prodotto è la presenza di un sistema d’apprendimento del Braille, dato che negli Stati Uniti D’America solo il 10% dei non vedenti conosce attualmente questo modo di leggere e scrivere; nel Regno Unito va ancora peggio: solo 1%.

E’ assolutamente di vitale importanza creare prodotti pensati, nel miglior modo possibile, per persone che hanno modalità diverse nell’interfacciarsi col mondo reale, e quindi anche e soprattutto con internet. L’ideatore di Dot, nonché CEO, Eric Ju Yoon Kim ha recentemente dichiarato: “Il sistema di lettura e scrittura Braille ha come fine il donare alle persone non vedenti la possibilità di accedere alle informazioni quotidiane che riguardano la loro vita, attraverso le dita. In questo senso, Dot è un’ancora di salvezza per loro”.

VIANotizia
FONTEDot
Articolo precedenteL’internet of things diventa la strategia vincente per la sicurezza domestica
Articolo successivoGalaxy Note 5: le 5 caratteristiche che tutti vorrebbero