energy phone pro hd

Energy Phone Pro HD è uno smartphone Android economico, dual sim dell’azienda spagnola Energy Sistem. Il Phone Pro è la dimostrazione che si possono realizzare smartphone dall’ottimo prezzo senza rinunciare al design e alle prestazioni.

L’Energy Phone Pro HD è un fulgido esempio, per tutte le aziende italiane ed estere, di come va realizzato uno smartphone. Molto carino esteticamente, pochi fronzoli e molta concretezza che si rispecchiano in un prezzo di soli 169€ con una garanzia di 3 anni. Il prezzo e la garanzia prolungata sono solo il contorno a quello che è un dispositivo molto piacevole da utilizzare e che non ha mai dato problemi.

Estetica, dimensioni e display.

Già dalla confezione si può notare che, con una dotazione molto scarna (mancano gli auricolari), il Phone Pro HD è un dispositivo essenziale. Non è un top di gamma e nemmeno vuole esserlo scimmiottando maldestramente funzioni di cui non è all’altezza. Le linee sono pulite, la cover posteriore bianca con il logo stilizzato del cuore è non solo piacevole alla vista, ma anche al tatto.

energy phone pro hd

Il device è realizzato in policarbonato e davanti monta un display HD protetto da un vetro Dragontrail sotto il quale troviamo i tasti touch di colore azzurro chiaro. Presente la fotocamera da 5Mpx, i sensori di prossimità e luminosità e un piccolo led di notifica. Dietro troviamo una fotocamera da 13Mpx con flash, secondo microfono e speaker di sistema oltre il logo dell’azienda.

energy phone pro hd

Sul bordo sinistro troviamo i vani per le due sim, su quello destro il vano per la microSD e il tasto del volume. Sul bordo superiore il tasto di accensione/sblocco e l’ingresso per il jack audio da 3,5 mm, infine, sul bordo inferiore il primo microfono e l’ingresso MicroUSB.

Le dimensioni sono di 40 x 70 x 8.1 mm per un peso di 120 grammi che gli conferiscono maneggevolezza e leggerezza. Insieme alla diagonale da 5 pollici con bordi molto piccoli ne fanno un ottimo dispositivo portatile che entra in ogni tasca senza problemi.

energy phone pro hd

La posizione del tasto di accensione non è felice e ci viene in aiuto lo sblocco con doppio tap sul display che impiega un po’ a reagire al nostro tocco. Buono il comportamento del sensore di luminosità in ogni situazione, non si avverte la variazione tra ambienti con diversa illuminazione.

Il dispositivo di Energy Sistem è unibody quindi la cover, e di conseguenza la batteria, non è removibile.

Hardware e software.

Il processore è un Mediatek MT6592 octacore ARM Cortex A7 a 1,7GHz con GPU Mali T-450, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna espandibile con MicroSD fino a 64GB. La microSD si può scegliere come memoria predefinita.

Screen Phone Pro HD (4)

La versione del software è Android Kitkat 4.4.2,Energy Sistem ci ha assicurato che entro la fine dell’estate riceverà l’update a Lollipop. Il sistema è praticamente quello stock di Android per cui non ci sono applicazioni particolari da segnalare e nemmeno personalizzate da Energy Sistem, a parte quella della fotocamera di cui parleremo più avanti.

Screen Phone Pro HD (2)

La batteria da 2200 mAh riesce a gestire in modo soddisfacente il dispositivo che mantiene, in qualunque situazione, temperature ottimali. Insieme al display HD e alla gestione del processore si riesce a coprire tutta la giornata e, forse, anche più con un uso normale. Con uso intenso e continuo si arriva a 9 ore di durata (giornata stress a cui sottopongo tutti i device in prova).

Screen Phone Pro HD (11)

Fotocamera e multimedia.

Le fotocamera sono dotate entrambe di flash a LED. Quella anteriore da 5Mpx è un grandangolo che arriva a coprire 88° in questo modo riesce ad inserire nei selfie anche più amici insieme. La fotocamera posteriore è dotata di un sensore da 13Mpx che realizza ottime foto in condizioni di buona luce e soffre di forte rumore (grana digitale) con zoom anche non al massimo e in condizioni di luce scarsa.

Le opzioni offerte dall’app della fotocamera sono diverse con la foto in foto, la foto 3D, panorama e HDR. Si possono anche modificare le impostazioni manualmente.

Prova fotografica:

La ripresa dei video è al massimo in FullHD con un buon audio in registrazione.

Prova video FullHD:

La riproduzione dei video è al massimo in FullHD con un buon audio dato dallo speaker di sistema che riesce ad essere potente e pulito, nessun problema per quanto riguarda l’audio della riproduzione musicale.

Connettività, rete e browser.

Wi-Fi 802.11 b/g/n, tethering/hotspot, GPS, Bluetooth 4.0, OTG, Radio FM. Dual sim, dual stand by entrambe le sim devono essere in formato micro. Solo una delle due funziona in 3G, mentre l’altra in 2G, una volta inserite si può scegliere con quale navigare, telefonare, inviare SMS e videochiamare tipico dei dispositivi dual sim. Le bande di frequenza sono: GSM 850/900/1800/1900 MHz + WCDMA 900/2100 MHz.

Screen Phone Pro HD (3)

Il browser è quello stock Android anche se è preferibile utilizzare Chrome già presente sul dispositivo tra le Google Apps. Il browser risponde bene con apertura delle pagine e scorrimento veloce, buono anche il pan e lo zoom in e out.

Parte telefonica e messaggistica.

La parte telefonica è una delle migliori di tutto il dispositivo, tramite capsula e tramite cuffia non c’è mai stata la minima problematica di rumorosità di fondo, di qualità del suono o di volume troppo basso. Anche il vivavoce fa il suo lavoro a dovere. Presente la ricerca rapida tramite tastierino numerico.

Screen Phone Pro HD (1)

Oltre ad SMS ed MMS (qualcuno li usa ancora?) sono presenti client mail per la gestione delle cartelle IMPA e POP3. La tastiera è quella stock Android con feed della vibrazione ben percepibile, poco altro da segnalare riguardo la tastiera che ormai ben conosciamo e che è stata sostituita con il passaggio a Lollipop da una più performante che arriverà anche sul Phone Pro HD.

Test benchmark.

Conclusioni.

Il Phone Pro HD gira bene, non ha mai avuto impuntamenti o problemi di alcun tipo. Gli unici lag presenti si possono trovare nella galleria dove nello scorrimento i ritardi sono più che evidenti. Per il resto è uno smartphone che consente di affermare senza alcun dubbio che i soldi spesi per acquistarlo li vale tutti.

Parte telefonica, durata della batteria, display e anche il comportamento con i giochi sono davvero di ottimo livello. Lo straconsiglio a chi non vuole spendere troppo per uno smartphone che fa tutto in modo egregio.

Articolo precedentePuro presenta Fast Charger, la linea di accessori per la ricarica sempre e ovunque
Articolo successivoApple Car a Roma: le nuove mappe su iOS9