Sentinel-2 immagini della Terra
Sentinel-2 immagini della Terra

Il satellite Sentinel-2 dell’Agenzia Spaziale Europea ha inviato le prime immagini della Terra scattate nel corso del suo pellegrinaggio nello spazio. Ad un’altezza di 760 chilometri dalla superficie terrestre, il satellite è intento a scrutare il nostro pianeta mediante uno strumento multispettrale attraverso il quale ogni minimo dettaglio è evidenziato in 13 bande diverse dello spettro elettromagnetico. 

Ma oggi è ancora Sentinel-2 a stupirci. Dopo un mese di luglio, particolarmente favorevole in fatto di scoperte spaziali (ricordiamo le immagini di Plutone e delle sue lune e il “cugino” lontano della Terra), queste nuove immagini che interessano il nostro pianeta, ce lo mostrano in modo del tutto inedito.

sentinel-aurina-kMdH-U1060599236534Ca-700x395@LaStampa.it

L’obiettivo della “sentinella” dell’Esa è quello di monitorare le coltivazioni agricole, lo stato delle foreste e i cambiamenti del suolo. Sotto osservazione anche l’erosione delle spiagge e delle coste, nonché i mutamenti delle zone umide nelle quali la biodiversità è ricca ma vulnerabile. Gli “occhi” di Sentinel-2 sono quelli della sua sofisticata fotocamera, in grado di rivelare dettagli quasi due volte superiori rispetto a quelli degli attuali satelliti. I dati raccolti vengono poi inviati ad una rete di centri, tra i quali il Centro spaziale di Matera, gestito da e-Geos (Agenzia spaziale italiana/Telespazio).

sentinel-avezzano-kMdH-U1060599236534oDC-700x394@LaStampa.it

Quello del monitoraggio spaziale delle terre coltivate mediante i satelliti è oggi particolarmente utile. Essi, infatti, oltre a garantire interventi di protezione, consentono anche delle accurate stime sulla produzione che interessano l’economia dei diversi Paesi. La missione di Sentinel-2 è parte del programma europeo Copernicus, varato dalla Commissione Ue e dall’Esa. E Sentinel è, appunto, il secondo di queste sentinelle inviate ad esplorare la Terra secondo una nuova prospettiva.

VIAesa
Articolo precedenteOliver, la nuova app per trovare l’appartamento giusto
Articolo successivoSamsung Galaxy J5, lo sbarco in Europa è vicino