e-mail

Hai la sensazione che qualcun altro usi il computer (o che abbia fatto un tentativo di login), mentre eri fuori per una pausa caffè? Forse il collega con il quale condividi l’ufficio conosce la tua password oppure ha fatto un paio di tentativi prima di rinunciare. Ricevi un’e-mail che ti avvisa del tentativo di intromissione.

È possibile scoprirlo? La risposta è si! È possibile ricevere una notifica quando qualcuno effettua un tentativo di intromissione nel proprio computer. Un nuovo sito web (made in Turchia) chiamato MouseLock.co ha una soluzione semplice per questo. MouseLock.co vi invia un avviso e-mail con l’immagine dell’intruso non appena qualcuno cerca di utilizzare il computer.

Ecco come funziona l’invio della e-mail.

Occorre registrasi con il proprio account Google (manderanno l’avviso all’indirizzo Gmail), a questo punto selezionare un pin segreto sullo schermo. Quindi, posizionare il cursore del mouse in una zona apposita sul sito di MouseLock.co e allontanarsi dal pc.

Ora, quando qualcuno muove il mouse, dovrà inserire il pin scelto in fase di registrazione su MouseLock.co. Se non si riesce a farlo nei primi secondi, MouseLock.co invierà una e-mail e, se il computer è dotato di una webcam, la userà per scattare anche una foto dell’intruso che sarà allegata alla mail inviata.

MouseLock.co non impedirà l’intrusione, ma almeno saremo in grado di sapere quando avviene il tentativo e chi è l’intruso. E la cosa migliore è che questa è una web app e quindi non richiede alcuna installazione.

Internamente, il sito utilizza jQuery (mouseLeaveEvent) per rilevare i movimenti del mouse, mentre le foto sono acquisite utilizzando il getUserMedia () API attualmente supportato in Chrome e Firefox. Gli avvisi, probabilmente a causa di un bug, si attivano anche quando viene premuto uno dei tasti il che lo rende un po’ meno utile, poiché non c’è un modo per bloccare il computer dopo aver impostato il monitor.

Articolo precedenteGoogle: feature per rilevare sistemi Android compromessi
Articolo successivoRecensione Altoparlante wireless Bluetooth Olixar BoomBrick