recensione assopad8

Asso Pad 8 ALLINmobile un tablet con funzione telefonica Dual-Sim, un phablet con esattezza le cui caratteristiche tecniche lo fanno propendere per essere un buon terminale entry level, buona qualità costruttiva, e dalle prestazioni tutto sommato buone per il prezzo a cui è offerto, andiamo ad analizzarlo insieme.

Asso Pad 8 è venduto sul sito del produttore a 169 € si posiziona tra gli entry level, mercato in cui vi sono molte proposte, ma il tablet se la gioca a la pari a mio avviso, con molti dispositivi di quel comparto di produttori come Mediacom e Asus in primis e molti altri. Nell’unboxing di Asso Pad 8 abbiamo analizzato il contenuto della scatola e design  del dispositivo oltre ad analizzare la qualità costruttiva. Nella recensione mi soffermerò a parlare delle prestazioni del tablet sotto ogni aspetto, fluidità del sistema, ottimizzazione software e consumo batteria.

Qualità costruttiva & Ergonomia

Come già detto ampiamente nell’unboxing Asso Pad 8 mi ricorda tanto il Samsung Galaxy Tab 3 nell’aspetto.  Mi  ha sorpreso  da un certo punto di vista mi aspettavo un dispositivo plasticoso come la maggior-parte degli entry level che sono in commercio. La back cover in alluminio satinato conferisce al Tablet maggiore solidità e qualità costruttiva superiore al comparto di appartenenza, non sembra appartenere alla categoria dichiarata dal produttore anzi sembra più un dispositivo di fascia media   sotto certi aspetti a livello estetico, per il resto le finiture in plastica del Tablet sono di buona qualità. Il Tablet ha delle linee abbastanza arrotondate è un peso accettabile per la categoria a cui appartiene il dispositivo.

Per quanto riguarda usabilità e ergonomia, è scontato che se acquistate device di questo tipo non potete pretendere di usarlo con una sola mano, un prodotto del genere deve per forza essere utilizzato con due mani, per il resto è un ottimo Tablet e può essere tenuto con una sola mano (utilizzato per alcune funzioni base), viste le forme molto arrotondate e un peso accettabile. Il grip del dispositivo è buono grazie alle linee tondeggianti e alla back cover in metallo. I bordi sono ben ottimizzati e ridotti al minimo, i tasti si premono bene non è presente alcun scricchiolo nei tasti che denota ulteriormente la buona qualità del device. Il rapporto dimensioni schermo paragonandolo ad altri Tablet entry level è molto buono le sue dimensioni infatti sono di 212 x 120,8 x 8.9 mm.  La back cover in metallo poi oltre a concedere robustezza al device ha anche il pro di non trattenere quasi per niente impronte digitali e sporcizia oltre a proteggere ulteriormente il Tablet.

Display

Lo schermo è da 8 pollici lo  rende più  appetibile  rispetto ai più piccoli 7 pollici che si trovano in commercio con maggiore facilità. La risoluzione è di 1280 x 800 pixel, a mio parere è più che sufficiente; anche se un utente classico non noterebbe la differenza, affiancandolo a Tablet che si fregiano di avere una semplice risoluzione HD 1280×720; la differenza però se si è un po più esperti  balza subito all’occhio e si vede. Molto buona la luminosità, il contrasto e gli angoli di visione come per tutti gli IPS,  i colori sono riprodotti fedelmente anche se io avrei preferito una calibrazione dei colori un po più satura.

Hardware & Prestazioni

Il processore montato dal Tablet è un MediateK MTK MT6582 quad core con clock a 1.3GHz con GPU MALI 400, 1 GB di RAM e 8GB di memoria interna partizionata, espandibile con microSD fino ad un massimo di 32GB. La microSD esterna  si può utilizzare come memoria del dispositivo per installare le app. Non importa quanto potente sia l’hardware, anche se i benchmark sono bassi il SoC ha ottenuto un punteggio superiore al suo diretto concorrente Qualcomm Snapdragon 400 che monta al suo interno il Motorola Moto G, l’importante è l’esperienza finale d’utilizzo, molto buona nel Tablet. Per l’utente medio che vuole andare su internet leggersi qualche notizia vedersi qualche film e giocare a qualche gioco presente sul play store questo Tablet è la scelta giusta. Se utilizzate giochi impegnativi il Tablet li  esegue senza nessun problema però i tempi di caricamento sono un po più lunghi (ma neanche tanto lunghi alla fine ), in quanto comunque il SoC non è da Top di Gamma ma da entry level, ma tutto sommato fa più del suo dovere.  Cosa molto positiva che ho notato sia quando  avevo il display sempre acceso per la riproduzione di un film, che nel momento in cui utilizzavo il Tablet per giocare non si è surriscaldato minimamente. Se avete molte app aperte 1GB di RAM inizia  a farsi sentire sotto questo punto di vista avrei preferito almeno 512 mb di Ram in più, ma solo se avete molte app pesanti in background aperte altrimenti si comporta molto bene nella gestione della RAM. E possibile collegare periferiche esterne come pendrive, mouse e tastiere in quanto il dispositivo supporta il cavo OTG  altro punto a favore del Tablet.

Sistema

Il sistema con cui è equipaggiato il Tablet è un  Android 4.4.2 Kitkat  in versione stock si vede il lavoro di ottimizzazione software fatto dal produttore. Il reparto tecnico di ALLINmobile ha lavorato molto sia sulla ottimizzazione batteria che sulla fluidità hanno fatto veramente un bel lavoro.

Poi ho avuto la possibilità di testare il Tablet   con  Art,  il nuovo runtime system software che è stato introdotto (in modalità preview) in Android 4.4 KitKat e che ha sostituito definitivamente la  Dalvik con il rilascio di Android 5.0 Lollipop. In KitKat è possibile abilitare il runtime  solo manualmente attraverso l’apposita funzione in Impostazioni > Opzioni sviluppatore. Cambiando il runtime system ho notato una maggiore fluidità delle app e del sistema in generale oltre che una riduzione del consumo batteria anche se sotto questo punto di vista e già ben ottimizzato.

Sistema molto fluido nel complesso grazie anche all’interfaccia android stock  vi sono alcune applicazioni in particolare Whatsapp, Facebook e WPS office (lettore di documenti), già installate dal produttore. Il sistema ha i permessi di root abilitati di fabbrica oltre ad avere già predisposto dal produttore l’app Xposed installer per chi è smanettone sa di cosa parlo per il resto che non sa cosa sia vi rimando ad un articolo che spiega cos’è, fate attenzione ad usarlo è un tool abbastanza potente che vi permette di personalizzare tutto del vostro sistema.

Per quanto riguarda la navigazione internet il browser di sistema implementato è Chrome che nella navigazione quotidiana non da nessun problema anche se ho notato qualche ritardo nel caricamento pagina e un leggero ritardo nel pan nei siti un pò più pesanti mentre lo zoom è  abbastanza reattivo. Facendo un test con altri browser presenti sul Play Store ho notato che è un problema di Chrome  che non è ottimizzato a dovere per questo SoC.

Multimedia

I software di riproduzione audio e video sono quelli presenti in Android stock , ma in questo ci viene in aiuto il Play Store e ci permette di personalizzarlo come vogliamo. Nella riproduzione di film e tracce audio con altoparlante di sistema, ho notato che il volume non è molto potente ma nel complesso l’audio riprodotto è pulito; mentre il volume in cuffia è buono.

Fotocamera

Asso Pad 8 fotocamera app

La fotocamera posteriore da 8 MP, è di buona qualità fa dei buoni scatti con esattezza fa delle buone macro per essere un Tablet. Di solito questi dispositivi entry level hanno delle fotocamere scadenti ma Asso Pad 8 ha una buona fotocamera in condizione di buona luce fa dei buoni scatti non avendo flash led purtroppo la storia cambia se fate degli scatti di notte o in condizioni di scarsa luce vi è parecchio rumore nelle foto. La fotocamera posteriore registra video in Full-HD discreti anche se vi sono micro lag se usate app fotocamera di Mediatek per registrare video, mentre se usate google camera o Open camera la storia cambia, e il video viene girato in maniera  fluida.

Ecco a Voi gli scatti e il sample video:

Video registrato in Full-Hd dalla fotocamera posteriore da 8Mpx:

Autonomia

L’autonomia, è veramente la nota positiva di questo Tablet lo usato sia in dual-sim, che con una sola sim i consumi sono molto buoni. Con utilizzo medio il Tablet supera il giorno di utilizzo in dual-sim tranquillamente, arrivando anche a 1 giorno e mezzo  lasciandolo sempre acceso. Con un utilizzo intenso sempre in dual-sim e  applicazione email in push sempre attiva, circa un ora e mezza   di chiamate totali effettuate, tre quattro accessi giornalieri su Facebook e qualche messaggio inviato su Whatsapp  e un oretta di gioco a fifa 15 devo dire che il Tablet ha fatto circa 17 ore piene. Una funzione veramente utile di sistema e l’opzione di accensione/spegnimento programmato che allunga la durata della batteria.

Parte telefonica

La parte telefonica è buona, in capsula la qualità del suono è buona unica pecca il microfono integrato ha una cattura dell’audio in chiamata non tanto buona in quanto l’interlocutore ci sente a tratti lontani forse il posizionamento di un secondo microfono avrebbe risolto questo problema, vi consiglio di utilizzare gli auricolari nelle chiamate, oppure auricolari bluetooth. In viva-voce lo speaker si comporta bene anche se non ha un volume potente, ma la qualità audio è buona.

Conclusioni

Il Tablet è un dispositivo molto valido per chi non ha grandi pretese e cerca un dispositivo con uno schermo grande, dual-sim, magari per non portarsi dietro un secondo device. Il Tablet fa il suo dovere e si comporta molto bene se ci si deve andare su internet, guardarci un film, e giocare a qualche gioco non impegnativo graficamente per semplice svago. Ciò non vuol dire che non potrete eseguire  titoli impegnativi, non è da disdegnare ha solo alcuni ritardi nel caricamento e qualche microlag ma  sono veramente minimi e non pregiudicano la giocabilità. Consiglio il dispositivo particolarmente a chi è un utente medio e non vuole spendere un occhio della testa.Ma lo  consiglio anche a chi è smanettone come me  e vuole un  dispositivo totalmente personalizzabile in quanto il dispositivo a già i permessi di root attivi e inoltre avendo di fabbrica l’App Xposed ci si può divertire installando moduli per personalizzare il sistema.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità Costruttiva
Display
Hardware & Prestazioni
Autonomia
Fotocamera
Articolo precedente9 trucchi per l’applicazione di Facebook per Android
Articolo successivoMozilla Firefox pianifica un nuovo programma di test
asso-pad-8-allinmobile-recensione Asso Pad 8 ALLINmobile un tablet con funzione telefonica Dual-Sim, un phablet con esattezza le cui caratteristiche tecniche lo fanno propendere per essere un buon terminale entry level, buona qualità costruttiva, e dalle prestazioni tutto sommato buone per il prezzo a cui è offerto,...