androidNumerose applicazioni gratuite su Android presentano ads pubblicitari più o meno fastidiosi che vanno ad occupare una parte dello schermo che potrebbe essere sfruttato meglio. Vediamo come eliminare completamente questa scocciatura grazie ad un modulo di Xposed.

Le varie applicazioni presenti sul Play Store di Android e che si prefiggono lo scopo di eliminare gli ads pubblicitari svolgono egregiamente il loro lavoro, ma molto spesso si limitano esclusivamente a far sparire la pubblicità lasciando però vuoto lo spazio precedentemente occupato dallo spam, col risultato che quella porzione di schermo resta comunque inutilizzata.

Per questo motivo un utente di XDA ha creato un modulo di Xposed chiamato MinMinGuard in grado non solo di eliminare gli ads in-app su Android, ma anche di ristabilire la porzione di schermo occupata dalla pubblicità. La funzione del modulo non è garantita al 100%, ma dovrebbe funzionare più che bene. L’applicazione permette inoltre di selezionare quali applicazioni volete ripulire, lasciando intatte le altre.

Inutile specificare che, trattandosi di un modulo Xposed, avrete bisogno dei permessi di root sul vostro dispositivo. Cercate una guida qui sul sito per il vostro specifico modello, e successivamente seguite i seguenti passaggi:

How-to-eradicate-Android-in-app-ads-without-leaving-empty-banner-spaces-root

Aprite Xposed Installer, andate nella scheda Download e cercate MinMinGuard. Una volta selezionato, cliccate sul tasto Download sulla versione più recente e aggiornata.

How-to-eradicate-Android-in-app-ads-without-leaving-empty-banner-spaces-root (1)

Installate MinMinGuard come qualunque altra applicazione, ma non cliccate su Apri al termine dell’installazione. Ritornate su Xposed Installer e mettete una spunta su MinMinGuard. Successivamente, riavviate il dispositivo.

How-to-eradicate-Android-in-app-ads-without-leaving-empty-banner-spaces-root (2)

Dopo il riavvio troverete l’applicazione di MinMinGuard nel vostro app drawer. Se non riuscite a visualizzarla, dovrete entrare nelle impostazioni dell’applicazione direttamente attraverso Xposed Installer. Una volta entrati in MinMinGuard troverete una lista di tutte le applicazioni che potrete ripulire. Selezionate quelle che preferite e l’applicazione farà il lavoro per voi. Nelle impostazioni troverete anche l’accesso alle app di sistema, anche se non ci risulta che queste ultime presentino ads pubblicitari!

How-to-eradicate-Android-in-app-ads-without-leaving-empty-banner-spaces-root (3)

Il grosso del lavoro è andato, ma se volete disinstallare MinMinGuard dovrete dirigervi nuovamente nell’app di Xposed Installer, entrare in Modules e successivamente togliere la spunta a MinMinGuard. In seguito dirigetevi nelle impostazioni delle applicazioni del vostro dispositivo Android e disinstallatela come una normale app. Il gioco è fatto!

FONTExda
Articolo precedenteConnessione Anonima a 93Gbps: HORNET, la Rete Crittografata ad Alta Velocità
Articolo successivoOnePlus rilascia l’app per seguire la presentazione di OnePlus 2