Windows 10
Windows 10

L’attesa è quasi finita e Windows 10 farà il suo atteso debutto il 29 luglio prossimo. Nelle ultime settimane, tanti sono stati i rumors a riguardo. Secondo Microsoft, già dal giorno del lancio numerosi utenti scaricheranno la versione ufficiale del nuovo sistema operativo, ovvero un aggiornamento gratuito per (la maggior parte degli) attuali utenti di Windows 7 e Windows 8.

Tuttavia, se si è in procinto di acquistare un nuovo pc, sono diverse le cose da dover considerare. Non sarà scontato, infatti, trovare Windows 10 già installato sul dispositivo, sia che lo si acquisti online o direttamente nei negozi autorizzati. Alcuni dei principali produttori di computer, quali Dell, HP, Acer, Lenovo, Toshiba, Asus e Samsung, pare vogliano tergiversare prima di installare il sistema operativo di default sui propri prodotti.

Come e quando comprare un nuovo PC con Windows 10

La rivista CNET si è presa la briga di chiedere ad ognuna delle grandi marche quando hanno intenzione di preinstallare Windows 10 sui propri PC. Ecco qualche risposta:

Acer: Avremo una serie di nuovi modelli con Windows 10. Saranno in vendita il 29 luglio e il rilascio per i consumatori sarà avviata entro una settimana da tale data“.

Asus: Alcuni modelli specifici continueranno a disporre di Windows 8.1. Altri, invece, disporranno di Windows 10“.

Dell: I prodotti dotati di Windows 10 saranno già disponibili il 29 luglio“.

HP: Il cliente potrà acquistare un PC con Windows 10 direttamente da HP.com già il 28 luglio, mentre nei negozi ciò sarà possibile a partire dal 2 agosto“.

Lenovo: Windows 10 non sarà installato sui pc se non dopo il 29. Si potrà ordinare la configurazione online, ma non verrà spedita prima di quel giorno. Si stima che i sistemi già preinstallati sia disponibili a metà di agosto“.

Samsung: I Samsung con Windows 10 non saranno sugli scaffali prima del 29 luglio, ma tutti i nostri prodotti con Windows 8.1 saranno pronti per l’aggiornamento gratuito. Manderemo una notifica quando i nostri PC saranno disponibili“.

Toshiba: “La maggior parte dei prodotti avranno preinstallato Windows 10 già dal 29 luglio. Tuttavia, presso alcuni rivenditori questi non saranno disponibili“.

Aggiornamento di un PC

Se già si è in possesso di un computer con Windows 8 o Windows 7, si potrà procedere al download gratuito. Quando ciò sarà possibile resta ancora da definirlo. La prima ondata di aggiornamenti, infatti, potrebbe essere disponibile per i membri del programma di Windows Insider proprio per testare le versioni pre-release di Windows 10. In seguito sarà la volta degli utenti di Windows 8 che riceveranno l’accesso al download libero di Windows 10. L’opzione di download gratuito sarà disponibile per almeno un anno.

VIAcnet
Articolo precedenteDropbox acquisisce Clementine: comunicare non è mai stato così semplice
Articolo successivoSamsung punta alla sicurezza con il Galaxy Note 5