Tutti gli amanti dei videogames sanno bene cosa significhi avere il joystick rotto, anzi, vi consiglierei di stargli alla larga quando hanno problemi con il proprio joystick. Ma come al solito il nostro caro robottino verde ha sempre la soluzione a portata di mano, ed anche in questo caso non poteva non regalarci un’app dal nome BlueputDroid,che ci permettesse di far diventare il nostro smartphone Android il nuovo controller della nostra amata PlayStation.

BlueputDroid prima di poterlo installare sul nostro smartphone, dobbiamo prima effettuare alcuni accorgimenti. Prima di tutto abbiamo bisogno di una versione Android rootata, a testimonianza del fatto che per accedere a funzionalità aggiuntive come in questo caso, è utile il root del sistema operativo. E’ consigliabile installare anche ICyanogenmod come custom ROM poiché BlueputDroid è stata sviluppata su questo software.

BlueputDroid purtroppo non è compatibile con tutti i dispositivi, e potrebbero esserci modifiche a livello kernel. Dopodiché dobbiamo collegare il nostro smartphone tramite Bluetooth alla PlayStation, scegliendo poi la modalità di controller che ci interessa. Con la stessa app infatto possiamo far diventare il nostro smartphone sia un joystick, sia un mouse e si una tastiera.

BlueputDroid-w782

 

 

Praticamente avremo bisogno, in qualsiasi modalità vogliamo usare il controller, di un collegamento Bluetooth. Se colleghiamo il nostro smartphone al PC, il touchscreen diventerà verde, e simulerà le stesse funzionalità di un comune mouse, in cui un tocco riprodurrà le funzionalità del tasto sinistro (il display diventerà blu), mentre effettuando due tocchi (il display diventerà rosso) e riprodurrà le funzionalità del tasto destro.

Con BlueputDroid la modalità tastiera è utile quando dobbiamo inserire username e password, e quando ci ritroviamo in una sessione multiplayer e vogliamo comunicare con gli altri utenti. Più che di un classico joystick possiamo parlare di un joypad, usufruendo in questo modo anche del vantaggio di un controller aggiuntivo con incluso Dualshocks.

Cosa ne pensate di BlueputDroid? Curiosi di giocare con la vostra amata console con questo nuovo controller?

VIAGoogle Play Store
Articolo precedenteBlueStack App Player vi permetterà di utilizzare il sistema Android sul vostro PC!
Articolo successivoHuawei Honor 4A presentato in Cina