Sony Xperia M4 Aqua

Sony, azienda leader del settore degli smartphone e non solo, ha recentemente dato il via alla ‘nuova’ serie Xperia 4 con una serie di dispositivi: Sony Xperia Z4, Sony Xperia E4, Sony Xperia C4 e Sony Xperia M4 Aqua. Eccoci con la nostra recensione dell’ultimo modello.

Sony Xperia M4 Aqua: la recensione

Il Sony Xperia M4 Aqua è uno smartphone di fascia medio-alta con caratteristiche tecniche decisamente interessanti, ma saranno sufficienti per il prezzo richiesto? scopriamolo assieme nella recensione completa.

Unboxing

La confezione del Sony Xperia M4 Aqua è, come in tutti gli smartphone dell’azienda Sony, piuttosto scarna; al suo interno troviamo: smartphone, tutta la manualistica del caso, cavo microUSB-USB e alimentatore da parete. La confusione è tanta, perché non farle leggermente più ordinate.

D

Estetica

Sony Xperia M4 Aqua

Il Sony Xperia M4 Aqua è uno smartphone con display da 5 pollici, pertanto le dimensioni sono sicuramente nella media: 145,5 x 72,6 x 7,3 millimetri, con un peso complessivo di 136 grammi (batteria non rimovibile inclusa). Le prime cose che balzano all’occhio sono uno spessore decisamente ridotto ed un peso contenuto, atte a rendere il Sony Xperia M4 Aqua uno dei più leggeri e portabili smartphone del mercato.

L’estetica è perfettamente in linea con tutti gli altri smartphone della serie Xperia; realizzati completamente in un unico colore, la parte anteriore non vede tasti fisici. La cover posteriore, invece, è realizzata in vetro lucido (si vedranno davvero tutte le ‘ditate’). Sul bordo trova posto il caratteristico tasto di accensione/spegnimento in alluminio, specialità che non può mancare in un Sony Xperia.

Particolarmente apprezzata è anche la presenza del led di notifica sulla parte superiore del terminale; peccato che i bordi siano solamente in plastica, avremmo apprezzato almeno dell’alluminio.

Hardware

Il Sony Xperia M4 Aqua integra un display da 5 pollici con risoluzione a 1280 x 720 pixel, 294 ppi, 16 milioni di colori e resistenza agli urti/graffi. Dai test effettuati non possiamo che essere soddisfatti della qualità raggiunta da questo schermo; il touchscreen è più ottimo, i colori abbastanza caldi (si possono modificare direttamente dal menu impostazioni) ed i dettagli ben definiti.

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 615, octa-core a 1.3GHz con architettura a 64-bit, accompagnato da una GPU Adreno 405. A differenza del Sony Xperia C4, smartphone in cui era stato integrato un chip Mediatek, il Sony Xperia M4 Aqua presenta un più performante Qualcomm. I risultati sono ottimi: 32’000 punti su AnTuTu e la possibilità di eseguire qualsiasi applicazione presente sul Play Store. Interessante è anche la presenza di Android 5.0 Lollipop, versione in grado di riconoscere l’architettura a 64-bit e sfruttarla appieno.

Il Sony Xperia M4 Aqua è uno smartphone Single-SIM che permette l’integrazione di una nano-SIM e di navigare in 4G LTE.

Concludono le specifiche tecniche 2 GB di RAM, tutta la connettività WiFi, bluetooth 4.1, A-GPS e NFC, oltre che i vari sensori: accelerometro, prossimità, bussola e riduzione del rumore.

Fotocamera

L’altro grande aspetto del Sony Xperia M4 Aqua è la presenza di una fotocamera da 13 megapixel (con scatti a 4128 x 3096 e video in fullHD), con un componente secondario da 5 megapixel (video in FullHD).

In condizioni di grande luminosità lo smartphone è riuscito a scattare ottime istantanee; i colori erano ben riprodotti, i dettagli sicuramente definiti ed il risultato finale splendido.

In condizioni di scarsa luminosità, invece, i risultati sono stati abbastanza scadenti; la fotocamera non è riuscita a illuminare pienamente l’obiettivo da fotografare, tanto da rendere necessario l’utilizzo del flash LED, anche se sempre con un esito finale nostromo soddisfacente.

In conclusione, fotocamera promossa in condizioni di grande luminosità e rimandata al buio.

Software e Memoria

Sony Xperia M4 Aqua

Il Sony Xperia M4 Aqua viene commercialista con sistema operativo Android aggiornato alla versione 5.0 Lollipop. Di preinstallato sullo smartphone è possibile trovare un gran numero di applicazioni, tra queste: tutte le Google Apps, una suite di Office, Linkedin, NeoReader, Party Share, Wisepilot for Xperia e TrackID.

Se tutto questo non vi dovesse bastare, la personalizzazione di Sony non si ferma qui: What’s New, Smart Connect, l’app della PlayStation, Album, Video e davvero molto altro.

Essendo uno smartphone proveniente dai laboratori Sony, l’app Fotocamera è una delle migliori del mercato, grazie a numerosissimi filtri da applicare per rendere migliori gli scatti e alla presenza di un tasto fisico sul bordo dello smartphone per facilitare lo scatto delle immagini.

Il tutto si va a ripercuotere sull’utilizzo della memoria interna; ufficialmente viene commercializzato con 8GB (espandibili fino a 32GB tramite microSD), ma di ufficialmente a disposizione ne avrete solamente 2/3GB.

Connettività e Batteria

Sony Xperia M4 Aqua

Il Sony Xperia M4 Aqua integra una batteria non rimovibile da 2’400 mAh, in grado di garantire una durata complessiva di circa 2 giorni consecutivi. I nostri test, al solito, riguardano chiamate per circa 1 ora, connessione dati sempre attiva, messaggistica istantanea intensa e navigazione in rete frequente.

Parlando di connettività, invece, lo smartphone è più che fornito: WiFi, Bluetooth 4.1, A-GPS, NFC e LTE. Che pretendere di più? Dai test sembra funzionare tutto correttamente.

Prezzi

Miglior Prezzo sul Web: 299,90 euro da Amazon oppure a 36,49 euro da BatteryUpgrade

Conclusioni

Sony Xperia M4 Aqua

In conclusione il Sony Xperia M4 Aqua è uno smartphone di qualità, con caratteristiche tecniche di alto livello ed un prezzo abbastanza concorrenziale. Tra gli aspetti positivi abbiamo:

  • Fotocamera
  • Processore
  • Android 5.0
  • Portabilità

Tra quelli negativi, invece:

  • Solo 8GB di memoria interna
  • Nano-SIM
  • Fotocamera non perfetta in condizioni di scarsa luminosità

Lo consigliamo? Si, per il prezzo a cui viene commercializzato è più che sufficiente. Di seguito la nostra video recensione.