cowboy adventure malware android

Si chiamava “Cowboy Adventure” il gioco che è stato prontamente rimosso dal Play Store a seguito di questa comunicazione da parte di ESET antivirus. Conteneva un malware che ha infettato un range di utenti compreso tra le 500.000 e 1.000.000 i quali adesso hanno le informazioni dei profili Facebook compromesse.

“Cowboy Adventure”, Quando l’Avventura si Fa Pericolosa

Secondo ESET Mobile Security, fino a un milione sono i possibili giocatori di Cowboy Adventure infettati da questo malware Android. Negli ultimi tempi (come mostrato nella comunicazione), già alcuni utenti si erano accorti del problema ed hanno subito provveduto a segnalare l’accaduto nelle recensioni sul Play Store.

Come Funzionava il Malware all’interno di Cowboy Adventure?

Durante una partita di Cowboy Adventure appariva una schermata di fake login pressoché identica a quella di Facebook, nella quale l’utente inseriva le sue credenziali d’accesso e il suo numero di telefono. I dati registrati venivano poi inviati a server di truffatori.

In pratica, il sistema di questo gioco eseguiva l’hijacking delle informazioni degli utenti e fingeva un bug all’apertura per reindirizzare l’utente ad una finta schermata di accesso a Facebook.

Se anche Tu Hai Giocato a Cowboy Adventure…

Se pensi di essere uno degli innocenti giocatori di Cowboy Adventure (o ricordi vagamente di averci giocato) e temi di aver “abboccato” al fake login, ti consigliamo di cambiare velocemente la password d’accesso a Facebook. In più, potresti chiudere tutte le sessioni attive in Facebook per rieseguire l’accesso dai soli dispositivi che possiedi.

Cosa Ha Fatto Google…

Google ha rimosso prontamente il gioco dal Play Store non appena ha ricevuto notizia. Ha confermato inoltre che sta provvedendo alla modifica dei permessi concessi alle applicazioni su Android M.

Non Sempre è Così…

Ci sono giochi che acquisiscono le informazioni dell’utente per altri scopi. Un esempio è l’acquisizione dati per il monitoraggio delle attività all’interno del gioco o dell’applicazione oppure la raccolta di informazioni che consente di mostrare la cosiddetta pubblicità bersaglio. In questo modo potranno migliorare l’esperienza utente nei loro servizi.

Come Evitare un Malware simile a Quello di Cowboy Adventure?

Per prima cosa è buona norma scaricare tutti i giochi e le applicazioni da fonti ufficiali. In un caso come questo invece, un buon antivirus avrebbe sicuramente evitato l’hijacking del vostro profilo Facebook. Se volete conoscere i migliori, oltre a ESET Mobile Security Antivirus, potete consultare la lista dei 5 migliori antivirus secondo TecnoAndroid.

Se invece pensi di avere un virus all’interno del tuo smartphone o tablet Android puoi consultare la guida da noi elaborata per rimuoverli.

Conclusioni

Anche giocare può diventare una minaccia incontrando games come “Cowboy Adventure“. E’ bene quindi restar vigili in ogni situazione per evitare che giochi o applicazioni sfruttino l’hijacking per invadere la vostra privacy.

VIAHuffington Post - Tech
Articolo precedenteHuawei G Play Mini: la recensione
Articolo successivoCome scaricare APK direttamente dal Google Play Store