Schermata 2015-07-12 alle 11.25.22

Google Play Store è il market principale e ufficiale dove poter scaricare le applicazioni da sfruttare sul nostro amato smartphone Android. Spesso però capita che alcuni device non abbiano accesso al market principale perché non autorizzati. A tal proposito questa semplice guida può essere utile per chi intende scaricare l’applicazione dal estraendo l’APK direttamente dal Google Play Store.

ATTENZIONE: questa guida è solo a scopo illustrativo e non inneggia alla pirateria di alcun contenuto. Tecnoandroid.it declina ogni responsabilità in merito all’utilizzo improprio dei seguenti contenuti.

Per poter scaricare un’applicazione gratis dal Google Play Store è necessario procurarsi l’APK dell’applicativo partendo proprio dal market di Big G.

Cos’è un APK?

I file APK non sono altro che i file di installazione delle applicazioni presenti nei device Android. Quando questi file provengono direttamente dal Google Play Store, quando li otteniamo cliccando su “installa” nella scheda dell’applicativo che ci interessa, non c’è bisogno di alcuna autorizzazione di sicurezza.

Se invece l’APK ce lo procuriamo prima di installarlo, è necessario concedere l’autorizzazione ad installare applicazioni da origini sconosciute. Per farlo recati nelle impostazioni di sicurezza del dispositivo e metti la spunta su “Sorgenti sconosciute”. Si tratta solo di una formalità, non c’è alcun rischio proprio perchè l’APK lo andrai a prendere direttamente dal Google Play Store.

Bene, una volta compiuto questo step puoi procedere a procurarti il file di installazione delle applicazioni che ti interessano direttamente dal Google Play Store.

Screenshot_2015-07-12-11-17-37

Per poter scaricare dal Google Play Store un APK si può usare sia un dispositivo Android che un PC (più comodo).

Scaricare un APK direttamente sul dispositivo

  • Apri il Google Play Store e scegli l’applicazione che ti interessa;
  • Clicca sul bottone “condividi”Screenshot_2015-07-12-11-00-01 e scegli gli appunti in modo che venga copiato il link nella memoria del telefono (se preferisci visualizzare il link prima di copiarlo, puoi scegliere la condivisione via mail. Ti apparirà il link che ti serve in un editor per inviare una nuova email, copialo e chiudi tutto)
  • Uno volta che il link è stato copiato recati su questo sito web ed incollalo nell’apposito spazio bianco.
  • Clicca su “generate download link“. Il link per scaricare direttamente l’APK verrà ora creato;
  • Appena il link è pronto, cliccaci sopra per scaricare il file di installazione dell’applicazione;
  • Quando il download è finito, apri l’APK ed installa l’app.
  • Enjoy it!

Scaricare un APK utilizzando il PC

  • Avvia il browser web che preferisci ed apri il Google Play Store;
  • Scegli l’applicazione che ti interessa, aprine la scheda e copia l’url dalla barra degli indirizzi;
  • Uno volta che il link è stato copiato recati su questo sito web ed incolla il link dell’applicazione nell’apposito spazio bianco.
  • Clicca su “generate download link”. Il link per scaricare direttamente l’APK verrà ora creato;
  • Appena il link è pronto, cliccaci sopra per scaricare il file di installazione dell’applicazione;
  • Quando avrai scaricato l’applicazione trasferiscila sul tuo dispositivo col metodo che preferisci (bluetooth, memoria di massa…) ed aprila da un gestore di file per poterla installare.
  • Enjoy it!

Con questa guida è possibile scaricare qualsiasi applicazione sia presente nel Google Play Store ma, quelle che effettivamente funzionano sono le app che non prevedono un download post installazione. Alcuni giochi, ad esempio, permettono di scaricare solo un installer dal Google Play Store mentre il resto del download avverrà direttamente dall’app. Questo genere di applicazioni non può essere scaricato con questo metodo.

 

 

FONTEPhonandroid
Articolo precedente“Cowboy Adventure”, il Gioco Che Rubava i Profili Facebook
Articolo successivoAndroid: oggi 10 anni dall’acquisto di google