Gmail migliora filtro anti spamGoogle ha appena annunciato alcune novità riguardanti Gmail con particolare riferimento alla lotta allo spam ed alla corretta identificazione delle email indesiderate; vediamole nel dettaglio.

Migliorato il filtro anti-spam di Gmail:Gmail migliora filtro anti spam

La notizia arriva direttamente dal blog ufficiale di Gmail, introdotta da alcuni dati che testimoniano la già grande efficacia degli strumenti anti-spam attualmente utilizzati dal colosso di Mountain View per tutelare i propri utenti: solo lo 0,1% delle email contenute nella cartella Inbox è costituito da spam, mentre le email gradite ma erroneamente contrassegnate come “non desiderate” costituiscono appena lo 0,05% del totale.

spam-image

Per migliorare ulteriormente questi già lodevoli risultati, sarà applicata al filtro anti-spam di Gmail la stessa tecnologia utilizzata per Google Search e Google Now, il che apporterà notevoli miglioramenti:

  • Il filtro anti-spam di Gmail si servirà delle reti neurali artificiali, così da distinguere più efficacemente anche le email indesiderate più subdole.
  • Il nuovo sistema terrà conto del comportamento degli utenti: non essendo io interessato alle newsletter varie potrei segnalarle come spam, ma un altro utente potrebbe invece gradirle, ed è per questo che d’ora in avanti la classificazione delle email come spam o posta desiderata terrà conto delle preferenze personali.
  • Gmail sarà ora in grado di smascherare con maggiore precisione i tentativi di phishing, stabilendo se il mittente dichiarato di una email è chi realmente dice di essere.

Gmail migliora filtro anti spam

Gmail migliora filtro anti spam

Google ha inoltre introdotto il Gmail Postmaster Tools, che consente alle aziende o a chi si ritrova ad inviare una grande mole di email di visualizzare le statistiche relative ai messaggi inviati, usufruendo di potenti strumenti di analisi.

FONTEGmail Blog
Articolo precedenteAndroid Auto quali vantaggi ci offre ?
Articolo successivoSony Action Cam, il punto di vista sul mondo