twitter chiede data di nascitaTwitter ha iniziato a chiedere ai propri utenti la data di nascita apparentemente con lo scopo di poterne celebrare il compleanno come già avviene su Facebook. Tutto molto bello, ma la novità ha ovviamente un movente molto diverso da quello dichiarato…

twitter chiede data di nascitaGli utenti di Twitter avranno la facoltà di decidere se fornire o meno la propria data di nascita, così come potranno stabilire un livello di privacy, scegliendo se mostrarla solo agli amici o a chiunque. Lo scopo dichiarato è quello di celebrare adeguatamente il compleanno riempendo il profilo di palloncini ed animazioni a tema, e di divulgare più agevolmente la notizia facendo sì che il “festeggiato” riceva più messaggi di auguri.

 

twitter chiede data di nascita

In realtà basta leggere la relativa pagina del supporto di Twitter per avere una conferma di quanto era già facilmente sospettabile; in una nota conclusiva si legge infatti: “Se scegli di aggiungere la data del tuo compleanno al profilo […] questa informazione verrà utilizzata per personalizzare la tua esperienza su Twitter, ad esempio, per mostrarti contenuti più pertinenti, inclusi gli annunci.”.

Twitter-650x317

In altre parole comunicando a Twitter la nostra data di nascita ci saranno mostrati annunci pubblicitari più mirati, relativi ad offerte che più probabilmente potrebbero catturare la nostra attenzione. Che dire, un bel regalo che farà felici gli utenti del Social Network… ed i suoi inserzionisti!

VIAThe Verge
Articolo precedente📱ASSO Entry: unboxing dello smartphone italiano
Articolo successivoXiaomi Mi5 e Mi5 Plus tutti i rumor trapelati finora