images-382008_640

I nostri dispositivi sono diventati anche le nostre fotocamere personali, è risaputo. Proprio per questo motivo spesso la galleria fotografica del nostro dispositivo si intasa di improbabili scatti venuti male o fatti per sbaglio. Grazie ad una semplice applicazione però è possibile ripulire l’intera galleria foto dalle immagini venute male o inutili che ristagnano nel nostro device.

Che si tratti di una foto con gli amici o di un bel selfie, ormai la quasi totalità degli utenti si affida ai propri smartphone per trovare lo scatto perfetto. Il problema sorge proprio in questo: la ricerca della foto perfetta.

“Facciamone un’altra! Sto malissimo!!”… ho sentito questa frase un milione di volte da quando esiste lo scatto digitale! Prima c’era il rullino e quindi si premeva l’otturatore con molta più parsimonia di ora. La foto poteva venire male ma andava bene lo stesso, l’errore (o l’orrore! 😛 ) era da mettere in conto.

Adesso invece c’è l’eterna ricerca dell’immagine perfetta dove tutti sembriamo belli, buoni, bravi e simpatici! Per questo motivo la galleria foto si intasa di scatti di prova tutti uguali oppure venuti male per via di qualche fattore aleatorio.

Per evitare che l’archivio di foto del nostro dispositivo diventi un magazzino disordinatissimo dove ritrovare un’immagine è complicatissimo, c’è “Gallery Doctor“. Si tratta di un’app semplice ma molto efficace che analizza a fondo la nostra galleria delle foto  e seleziona in automatico gli scatti presenti in più copie identiche piuttosto che le fotografie venute male (per cattiva esposizione alla luce ad esempio). Una volta che l’archivio fotografico è stato ispezionato, l’ultima parola sta a voi. E’ l’utente infatti che dà l’autorizzazione all’applicativo per eliminare le foto “inutili”.

Il funzionamento è davvero semplice ma, molto efficace. Dopo aver scaricato l’applicazione, sarà sufficiente aprirla e, fatta scorrere l’introduzione, cliccare sul pulsante che vi guiderà nella pulizia della galleria.

Dopo aver esaminato tutte le immagini, “Gallery Doctor” suddividerà i risultati in base al motivo per cui andrebbero eliminate e vi chiederà di rivederle velocemente per approvarne o meno l’eliminazione.

La scansione dura pochi secondi (ovviamente la durata è proporzionata al numero di fotografie presenti nell’archivio) e la procedura per scegliere le immagini da eliminare è molto semplice ed intuitiva. Ottima quindi l’interfaccia utente.

Il vantaggio principale dell’utilizzo di quest’app non è solo il mantenimento dell’ordine all’interno della galleria delle foto ma, il risparmio di memoria che altrimenti rimarrebbe occupata da contenuti inutili.

Buona pulizia!! 🙂

[pb-app-box pname=’com.flayvr.doctor’ name=’Gallery Doctor Pulizia Android’ theme=’discover’ lang=’it’]

FONTEPhonandroid
Articolo precedente[Rumors] WhatsApp: Ecco l’Arrivo di Due Nuove Funzionalità
Articolo successivoUn ragazzo ha trasformato il suo Samsung Galaxy Note 4 nell’Iron Man Edition