android

Android è sicuramente il sistema operativo mobile più popolare al mondo, e porta con sé un ecosistema di applicazioni immenso: se ne contano più di 1.5 milioni presenti nel Google Play Store, ma quali sono quelle applicazioni imprescindibili che chiunque deve provare almeno una volta nel proprio smartphone? Proviamo a stilare una lista.

Con questo articolo vogliamo provare a stilare una lista delle migliori applicazioni Android presenti sul Play Store, aiutandovi magari a trovarne qualcuna di cui non eravate a conoscenza e che potreste provare. La lista ovviamente non è definitiva, e potete proporci le vostre applicazioni imprescindibili.

In questa lista non saranno presenti le applicazioni social e di messaggistica che tutti conoscono: applicazioni come Facebook, Twitter, Instagram, Tumblr, WhatsApp, Telegram e simili non saranno incluse perché alla portata e alla conoscenza di praticamente chiunque. Cominciamo?

Nova Launcher

[pb-app-box pname=’com.teslacoilsw.launcher’ name=’Nova Launcher’ theme=’discover’ lang=’it’]

Ci sono letteralmente decine di launcher per Android che offrono svariate possibilità di personalizzazione, ma ci sentiamo di consigliare Nova Launcher perché è il più completo, immediato e veloce, e con il Material Design è ancora più bello! In un altro articolo abbiamo già stilato la lista dei migliori launcher Android, e potete visionarla a questo indirizzo.

Outlook

[pb-app-box pname=’com.microsoft.office.outlook’ name=’Microsoft Outlook’ theme=’discover’ lang=’it’]

Outlook per Android è un client email leggero e veloce che basa tutto sulle gestures per rendere le operazioni più veloci: con un semplice swype è possibile eliminare, archiviare e inoltrare tutti i messaggi di posta. Permette inoltre di switchare tra le email e la funzione preinstallata del calendario, oltre a inviare file di grosse dimensioni.

Yahoo Weather

[pb-app-box pname=’com.yahoo.mobile.client.android.weather’ name=’Yahoo Meteo’ theme=’discover’ lang=’it’]

Ci sono diverse applicazioni meteo presenti sul Play Store di Google, ma poche portano la funzionalità e il design di Yahoo Weather. L’applicazione presenta un’interfaccia semplice e pulita, senza i fastidiosi ads di turno, e permette di visionare tutte le informazioni sul meteo dell’area di nostro interesse. Con uno swype verso il basso sarà possibile visualizzare le previsioni per i giorni successivi, oltre a dettagli come il livello di umidità e visibilità. Con un ulteriore swype verso il basso potremo osservare informazioni circa le nuvole, il vento, le probabilità di precipitazioni e tanto altro. E’ sicuramente una delle applicazioni più complete per Android.

HERE Maps by Nokia

[pb-app-box pname=’com.here.app.maps’ name=’HERE’ theme=’discover’ lang=’it’]

HERE Maps è uno dei servizi principali di Nokia: si tratta di un navigatore completo e offline, utilizzabile quindi senza bisogno di una connessione ad internet. L’applicazione ha dalla sua il pregio di essere completamente gratuita, e offre una grande varietà di mappe, informazioni sui mezzi pubblici e ovviamente la navigazione guidata.

Evernote

[pb-app-box pname=’com.evernote’ name=’Evernote’ theme=’discover’ lang=’it’]

Evernote è un’applicazione per le note che basa tutto sul cloud ma che porta con sé diverse funzioni avanzate, che lo rendono il client più completo e utile presente sul Play Store.

Muzei live wallpaper

[pb-app-box pname=’net.nurik.roman.muzei’ name=’Muzei Live Wallpaper’ theme=’discover’ lang=’it’]

Muzei è più di un semplice live wallpaper: è una vera e propria piattaforma aperta a tutti, che offre una serie di wallpaper per Android con un piacevole effetto sfocato, che cambieranno a piacimento sulla propria homescreen a intervalli regolari. Sono tantissime le fonti da cui Muzei reperisce le immagini, e ha ottenuto tanto successo al punto che sono presenti ormai centinaia di estensioni che aumentano le potenzialità di questa applicazione.

Swiftkey

[pb-app-box pname=’com.touchtype.swiftkey’ name=’Tastiera SwiftKey + Emoji’ theme=’discover’ lang=’it’]

Da quando Swiftkey è diventata gratuita, la popolarità di questa tastiera che basa tutto sullo swipe è cresciuta vertiginosamente. Swiftkey per Android permette di personalizzare la tastiera a piacimento scegliendo tra decine di temi custom, ma ciò che l’ha resa celebre è la sua velocità nell’apprendimento e nella scrittura. Come per i launcher, abbiamo scritto un articolo sulle migliori tastiere presenti sul Play Store, quindi se volete provare un’alternativa dirigetevi a questo indirizzo.

Greenify

[pb-app-box pname=’com.oasisfeng.greenify’ name=’Greenify’ theme=’discover’ lang=’it’]

Grenify è l’applicazione essenziale per velocizzare il proprio smartphone Android e per liberare un po’ di memoria RAM. L’applicazione iberna le applicazioni che occupano memoria nel dispositivo, “congelandole” fino alla successiva riapertura da parte nostra, velocizzando quindi il sistema operativo che non dovrà gestire tante applicazioni aperte. Greenify funziona senza root, ma per sbloccare a pieno le potenzialità dell’applicazione è necessario ottenere i permessi di amministratore sul proprio dispositivo.

ES File Explorer

[pb-app-box pname=’com.estrongs.android.pop’ name=’ES Gestore File’ theme=’discover’ lang=’it’]

ES File Explorer è sicuramente il file manager più completo e conosciuto presente nel panorama Android. Presenta tutte le funzioni base che chiunque si aspetterebbe da un file manager (copia-incolla, navigazione per cartelle, etc) senza fastidiosi ads e con una reattività ottima anche su smartphone datati. Gli utenti più esperti saranno felici di sapere che ES File Explorer supporta anche tutte le funzionalità di Root Explorer, e dunque su dispositivi dotati dei permessi di root sarà possibile avere accesso a tutte le applicazioni di sistema.

1Password

[pb-app-box pname=’com.agilebits.onepassword’ name=’1Password’ theme=’discover’ lang=’it’]

Siete iscritti a tanti siti web ma fate fatica a tenere in ordine le password per effettuare i vari login? 1Password è un’applicazione che crea in automatico della password per ogni sito web e le ricorda in automatico. L’applicazione funziona sia su smartphone che su tablet, e il punto di forza di questo servizio è la complessità delle password che riesce a creare con il proprio algoritmo. Non dovrete più temere di vedere il vostro account rubato o di dimenticare la password per l’accesso.

Airdroid

[pb-app-box pname=’com.sand.airdroid’ name=’AirDroid: Android sul computer’ theme=’discover’ lang=’it’]

Airdroid è l’applicazione essenziale che ogni possessore di un dispositivo Android deve possedere. Si tratta di un servizio che permette di trasferire via Wi-Fi file, immagini e suoni, oltre a gestire sms e documenti effettuando l’accesso sul sito web tramite la lettura del codice QR con il proprio smartphone. Con Airdroid potrete dire addio agli scomodi cavi usb e gestire tutte le cartelle del vostro smartphone direttamente senza fili.

Google Photos

[pb-app-box pname=’com.google.android.apps.photos’ name=’Foto’ theme=’discover’ lang=’it’]

Google Photos rivoluziona il modo di gestire le proprie fotografie: dotato di un cloud illimitato per tutte le immagini fino a 16 megapixel e per tutti i video fino alla risoluzione Full HD, questo client di Google rende la condivisione delle immagini e degli album estremamente semplice. L’applicazione supporta praticamente qualunque sistema operativo, da Android ad iOs, passando per i browser web. Grazie alle molteplici funzionalità gesture, di creazione automatica di album, raggruppamento delle foto, ricerca interna per nome, colore, luogo e tanto altro, Google Photos è la galleria definitiva per le nostre fotografie.

Snapseed

[pb-app-box pname=’com.niksoftware.snapseed’ name=’Snapseed’ theme=’discover’ lang=’it’]

Acquistata da Google un paio di anni fa, Snapseed presenta una interfaccia semplice e minimale che permette di modificare a piacimento tutte le nostre fotografie attraverso dei comandi intuitivi. E’ possibile modificare determinati punti delle nostre immagini effettuando un tap sulla parte desiderata della fotografia, oltre a modificare i colori con una serie di vari filtri e funzioni varie.

FONTEphonearena
Articolo precedenteYotaphone: addio Android, benvenuto Jolla
Articolo successivoE-tab, il tablet italiano con 3 Sistemi Operativi