hackear-wifi-android1_ECTESpesso accade che mentre navighiamo con la nostra rete WiFi ripetute volte ci accorgiamo che qualcosa non procede per il verso giusto, ad esempio la velocità diminuisce. Accade a questo punto che dubitiamo se ci sia qualcuno che stia usufruendo della nostra rete WiFi a nostra insaputa. Dove si nasconderà il ladro? Prima di tutto bisogna capire se questa nostra supposizione sia giusta o meno. Grazie ad uno smartphone Android possiamo scoprirlo!

Android ci offre ogni giorno app specifiche e utili ad ogni fabbisogno, e anche in questo caso possiamo usufruire di un’app chiamata Fing. Per utilizzarla dobbiamo collegarci con il nostro smartphone o con il tablet alla nostra rete WiFi, una volta fatto ciò sarà un gioco da ragazzi scoprire chi è il ladro di rete! Nella schermata superiore individuiamo il nome della nostra rete e l’ultimo aggiornamento ed inoltre visualizzeremo gli indirizzi IP di tutti i dispositivi connessi alla stessa rete. Selezionando il nome IP di un dispositivo, possiamo cambiargli il nome in modo tale da poterlo distinguere dal nostro indirizzo IP, in questo modo ci basterà scrivere il nome in alto dove appare la scritta Enter a name.

fing-android-

Come blocchiamo i dispositivi sconosciuti?

Una volta individuato il dispositivo che illecitamente usufruisce della nostra rete, accediamo alle informazioni MAC e NAT e connettendoci al router blocchiamo gli eventuali accessi futuri. Connettendoci dal nostro PC al router, scriviamo nella barra del browser il nostro indirizzo IP, inseriamo il nome e la password del router, e nella home page del nostro router cambiamo la password.

Nel caso in cui questo tentativo è stato vano, potrete riaprire nuovamente la pagina di configurazione e scegliamo l’opzione Blocca dispositivi, e grazie al Controllo accesso possiamo inserire i MAC dei dispositivi che utilizziamo e con i quali ci colleghiamo alla rete WiFi. Ed ecco fatto possiamo finalmente essere sicuri di aver messo K.O. il ladro di rete WiFi, e navigare a tutta velocità e senza alcun limite con la nostra rete WiFi.

VIAGoogle Play Store
Articolo precedenteGoogle: in arrivo comandi Google Now offline
Articolo successivoBiro, il robot che ci fa risparmiare sulle bollette