Nokia
Nokia sarebbe intenzionata a tornare nel mondo degli smartphone.

Dopo una serie di indiscrezioni e smentite, si torna a parlare di un ritorno di Nokia nel mondo della telefonia mobile, anche se non in maniera diretta.

Nokia è uno degli ultimi marchi europei di telefonia mobile rimasti sulla piazza. Asia e Nord America si stanno suddividendo la maggior parte della torta con una sfida a suon di smartphone di ultima generazione. Nokia si è ulteriormente indebolita in seguito all’acquisto da parte di Microsoft, eseguito mediante il brand Lumia.

In questo modo, il marchio Nokia ha iniziato lentamente a scomparire dagli smartphone e ha smesso di produrli. Tuttavia, negli ultimi tempi si sta parlando di un possibile ritorno dell’azienda finlandese nel campo della telefonia. Dopo l’ultima smentita, risalente a circa due mesi faNokia sembra pronta a scendere nuovamente in campo nella produzione dei dispositivi mobili con il suo brand.

La notizia del probabile ritorno di Nokia è stata confermata dal CEO Rajeev Suri, proprio colui che aveva smentito tutto. I dettagli del grande evento sono ancora da rifinire, ma l’azienda appare davvero sicura e determinata a riprendersi un ruolo di primo piano in un segmento sempre più ricco di tecnologie all’avanguardia.

In pratica, l’acquisto di Microsoft non sarebbe stato definitivo, ma soltanto una misura temporanea basata sulla produzione di telefonini fino al 2016. Tra le tante indiscrezioni, si parla di un cambio di sistema operativo dei futuri device Nokia, che potrebbero passare da Windows Phone ad Android.

Essendo state vendute tutte le fabbriche utili per la produzione degli smartphone, Nokia potrebbe inizialmente chiedere aiuto ad una compagnia cinese. Una formula che trae ispirazione dallo sviluppo del tablet Android N1, reso possibile grazie ad una collaborazione con la marca Foxconn, anch’essa cinese. In qualsiasi caso, sui cellulari tornerà ad essere ben visibile il marchio Nokia, come ai vecchi tempi.

Articolo precedenteMeizu MX4 Ubuntu Edition arriva in Europa, ma solo su invito
Articolo successivoSamsung Galaxy Note 5, nuovi dettagli sullo speaker