invenzioniRoma – Quali sono le 15 invenzioni che ci cambieranno la vita? Secondo molte persone, noi siamo la transizione verso la High-Tech Age, dove la nuova tecnologia tenderà a far estinguere tutte quelle passate. Siamo nel bel mezzo di una rivoluzione tecnologica intensa che sicuramente cambierà il mondo per sempre. Qui di seguito verranno elencati alcuni oggetti che sono stati o saranno rilasciati nel prossimo futuro cambiando notevolmente la nostra vita.

Argus_ii_Implant_External
1. Argus II Retinal Prosthesis System

Questo dispositivo, sviluppato da Second Sight, lavora per ripristinare la vista per chi soffre di cecità parziale o totale. Il dispositivo funziona con una mini telecamera che serve per raccogliere le immagini che vengono trasmesse a un impianto che ha la forma dell’occhio dell’utente: questo impianto trasforma i dati dell’utente in istruzioni digitali. Quando queste vengono ricevute, l’impianto le invia a una matrice di elettrodi, che trasmette le informazioni al cervello attraverso il nervo ottico. Questo dispositivo, che cambierà il tenore di vita di molte persone, può fornire la vista a milioni di persone con disabilità in tutto il mondo.

myo

2. Myo

Questo bracciale è caricato con dei sensori in grado di raccogliere l’attività elettrica dei muscoli, consentendo di controllare la vostra attività elettrica in modalità wireless via Bluetooth. Myo anticipa sicuramente le tecnologie della prossima generazione con il controllo gestuale. Il dispositivo funziona con Windows e Mac OS, con iOS e supporto Android. Myo è già disponibile al prezzo di $ 150.
MYO offre dei suoni impressionanti, ma dovremo vederlo nel mondo reale per sapere se funziona e come deve essere pubblicizzato. L’altra grande questione è se MYO possa afferrare Mindshare dal controllore Leap Motion, che è diventato un po’ un fenomeno, anche se non è ancora uscito. Leap costa appena $ 70. Gli sviluppatori di App tendono ad andare dove vanno i consumatori, quindi l’interesse intorno a Leap dovrebbe dare informazioni utili anche a capire le nuove tecnologie in via di sviluppo.

google-glass

3. Google Glass

Google Glass è il primo paio di occhiali intelligenti che è pratico e funziona su una base quotidiana. Gli utenti hanno detto che l’esperienza è stata davvero buona, tranne per la sensazione perturbante che tutti ti stiano fissando. Ottenere informazioni in tempo reale su tutto quello che si può vedere può sembrare un sovraccarico di informazioni ora, ma in futuro è probabile che la gente si abituerà all’idea. I Google Glass sono effettivamente un computer indossabile con un display montato sulla testa ottica. Il display heads-up accoppiato con l’attivazione vocale consente agli utenti di visualizzare e interagire con le informazioni in un formato a mani libere. Che cosa si prova a indossarli? Potrete conoscere le caratteristiche ad alta tecnologia video di tutto ciò che vedete anche solo camminando normalmente per strada: questo potrebbe rivoluzionare la vita di tutti i giorni. Dal registrare video a scattare una foto con un semplice OK, scatta una foto per il social networking.
Google ha rilasciato un video utile lo scorso anno per far capire cosa vuol dire indossare Glass.

UTEC-672x370

4. Il cartellone pubblicitario che produce acqua pulita

La pubblicità è diventata quasi essenziale come l’acqua per la società moderna. Il cartellone rivoluzionario si trova a Lima, in Perù, ed è stato sviluppato dall’Università di Ingegneria e Tecnologia del Perù e dall’agenzia pubblicitaria Mayo DraftFCB. Il cartellone utilizza cinque dispositivi di filtraggio e utilizza l’aria umida di Lima per la produzione di ventisei litri di acqua al giorno. Questo cartellone non solo fornisce acqua pulita a una delle città più popolate del Perù, ma incoraggerà anche i bambini a studiare ingegneria.

smartwatch-notification-620x390-1bcb79bfa38f5e5cb80806ed8435499b

5. Smartwatch

Pebble è il primo smart watch per che sarà disponibile in commercio per le masse. L’orologio può fare tutto ciò che un orologio tradizionale fa, ma ha anche il vantaggio di essere in grado di connettersi al vostro smartphone o tablet con un software iOS o Android. Questo consente all’orologio di darvi importanti aggiornamenti e informazioni, senza dover prendere il vostro cellulare o tablet. Il dispositivo ha anche un proprio app store, realizzato dagli sviluppatori per rendere l’oggetto più interessante da usare.

50-inch-4k-television-1k-polaroid-vizio-11
6. Il 4K TV

La tradizionale televisione ingombrante è una razza morente e il 4K TV può solo che dare il colpo finale. Questi nuovi televisori sono in grado di visualizzare i film con una risoluzione quattro volte più grande della HDTV. Al momento, il prezzo è un problema, rendendo questi dispositivi soltanto a disposizione della classe d’elite, con costi che variano da $ 5.000 a $ 24.000. Ma sicuramente ci sarà un giorno in cui questi dispositivi di nuova generazione saranno disponibili in ogni casa.

Parallella

7. Parallella

In parole semplici, questo è un supercomputer per la persona media. Parallella sta per cambiare il modo in cui i computer sono fatti e i suoi creatori stanno offrendo a tutti la possibilità di prendere parte alla rivoluzione. Con Parallella, il monitoraggio degli oggetti in tempo reale, il display olografico e il riconoscimento vocale tutto diventerà ancora più intelligente e più efficace. Il prezzo di $ 99 è incredibile per questo mini-supercomputer che di sicuro cambierà il campo del calcolo per sempre.

Oculus Rift

8. Oculus Rift

Questo auricolare utile per la realtà virtuale ha il potenziale di cambiare il settore del gioco per sempre. Nonostante l’altissimo grado di design e le capacità grafiche delle attuali console di giochi, i giocatori richiedono costantemente un’esperienza di gioco più realistica. Oculus Rift li mette in azione e possiamo solo immaginare come questa incredibile tecnologia sarà integrata in giochi che già conosciamo.

Wing Roller Coaster

9. Wing Roller Coaster

Wing Roller Coaster, una sorta di montagna russa, mette il passeggero ai lati della pista dandogli l’illusione di cavalcare l’ala di un aereo che non ha niente sopra o sotto di lui. Attualmente ce ne sono cinque nel mondo, di cui tre sono negli Stati Uniti. Non è raccomandato per le persone che hanno paura dei grattacieli, né per quelli che hanno una propensione a vomitare.

Princeton
10. Sensore del dente

Per molti bambini e adolescenti, la visita dal dentista è un problema molto serio. Le persone di vari gruppi di età hanno una paura del dentista tale da impedire loro di andarci. Che cosa succede se il numero di visite dal dentista potesse essere limitato? Gli scienziati di Princeton e Tufts hanno lavorato su un sensore sottile per il dente che può limitare la quantità di volte necessarie per tenere i nostri denti controllati, il che significa meno visite dal dentista. Il sensore avvisa gli utenti quando rileva eventuali batteri che potrebbero causare la carie, l’accumulo di placca, o qualsiasi altra infezione, in modo da andare dal dentista soltanto quando è necessario.

Wake Forest University

11. Abbigliamento elettrico

I fisici della Wake Forest University hanno sviluppato un tessuto che funziona anche da presa elettrica. Quando viene utilizzato su una camicia – o anche sulla federa della sedia di casa o dell’ufficio – converte le sottili differenze di temperatura presenti in tutta la superficie dei vestiti (ad esempio, dal vostro bracciale alla vostra ascella) in energia elettrica. Siccome le diverse parti della vostra camicia possono variare di circa 10 gradi, si potrebbe accendere il lettore MP3 semplicemente stando seduti. Secondo il creatore del tessuto, David Carroll, una cover del cellulare rivestita con questo materiale potrebbe aumentare la carica della batteria del telefono dal 10 al 15 per cento, cioè di circa otto ore, utilizzando il calore assorbito dalla tasca dei pantaloni.

Medico a bordo
12. Medico a bordo

L’auto è già in grado di chiamare aiuto in caso di incidente, ma nel giro di pochi anni il vostro medico potrà sapere la probabilità di emorragie interne o traumi cranici, ad esempio, prima di arrivare sulla scena: questo aiuta a decidere se spostare il paziente in un centro per i traumi gravi o lievi, oppure al pronto soccorso. I ricercatori dell’Università del Michigan del Centro Internazionale per la Medicina delle Automotive hanno creato i modelli predittivi incrociando i dati forniti dai sensori degli incidenti delle auto, come la velocità e la posizione di impatto, con scansioni 3D delle vittime degli incidenti.

L'alcol che elimina il mal di testa

13. L’alcol che elimina il mal di testa

I ricercatori dell’Imperial College di Londra stanno studiando una formula per un nuovo tipo di alcol – alcool sintetico, si chiama – che eliminerebbe per sempre il mal di testa del giorno dopo (per non parlare di altri problemi associati con il bere). Il team, guidato da David Nutt, uno psichiatra, ha identificato sei composti simili alle benzodiazepine – una vasta classe di psicofarmaci – che non vi porterà ad essere completamente ubriachi, ma a sentire l’ebbrezza. Secondo Nutt, il sostituto dell’alcol sarebbe un additivo che si potrebbe mettere in una bevanda analcolica. E quando si desidera smaltire la sbornia, tutto ciò che dovrete fare è assumere una pillola.

Una porta verso il cervello
14. Una porta verso il cervello

Indossando un piccolo sensore sulla testa, a casa, durante il sonno, potrebbe essere la chiave per la diagnosi precoce delle malattie e in generale per la valutazione della salute. Afferma il Dr Philip Low, il fondatore di una società di tecnologia medica chiamata NeuroVigil, che questa tecnologia ci consente di cercare i segnali deboli per esempio della schizofrenia, del Parkinson, della depressione o del morbo di Alzheimer nel cervello, anche se ci possono non essere sintomi evidenti. Finora, il dispositivo ha trovato un certo numero di applicazioni: valutare i bambini con autismo, studiando l’efficacia dei farmaci trial-fase e valutando un trauma cranico nei soldati. Attualmente, si sta lavorando su una nuova versione del dispositivo, che trasmetterà le scansioni cerebrali direttamente allo smartphone e al tablet o al PC. Viene utilizzato il sonno come la porta verso il cervello.

La depressione si scopre dalle analisi del sangue
15. La depressione si scopre dalle analisi del sangue

Quest’anno, Eva Redei, professoressa alla Feinberg School of Medicine della Northwestern, ha pubblicato un documento che ha individuato le molecole nel sangue che sono correlate alla depressione, soprattutto in un piccolo gruppo di adolescenti. Ridge Diagnostics ha anche iniziato a stendere un test analizzando 10 biomarcatori legati alla depressione negli adulti. C’è uno stigma per la malattia mentale, tra cui la depressione: la gente pensa che sia solo nella testa dei malati. Finché non c’è un segno misurabile, abbiamo intenzione di rimanere in quella mentalità di Just scatto fuori di esso. Gli esami del sangue riusciranno a diagnosticare le malattie mentali in modo molto più rapido e immediato, senza lunghi e noiosi esami. E come Lonna Williams, C.E.O. di Ridge Diagnostics, dice, queste tecnologie aiuteranno le persone a capire che non è colpa loro.

Articolo precedenteSharp promette smartphone sempre più sottili grazie a nuovi schermi
Articolo successivoCresce DuckduckGO, il motore di ricerca che tutela la privacy